Oggi ho degustato!! “Al Sol Brilla” IGT Vermentino 2020. Di Mario Bonamici

La Contralta è una piccola spiaggia del mare della Sardegna nord-orientale da cui ha preso il nome la cantina nata nel 2019 con la volontà di valorizzare i vitigni autoctoni.

“Al Sol Brilla” IGT Vermentino 2020 (100% vermentino) Il nome, come per altre bottiglie di questa promettente azienda vitivinicola, proviene da un verso di Umberto Saba ed è un omaggio al Friuli, terra d’origine dell’enologo e AD, Roberto Gariup. La poesia è:

“Confine”: Un passero/della casa di faccia/sulla gronda/posa un attimo, al sol brilla, ritorna/al cielo azzurro che gli è sopra./O lui/tra i beati beato!

Le uve da cui nasce “Al Sol Brilla” subiscono una macerazione prolungata di 15 giorni, seguita da un affinamento di 12 mesi in botti di legno e successivamente da ulteriori 6 mesi in vasche d’acciaio, per concludersi in bottiglia prima della commercializzazione. Nonostante la lunga macerazione, il carattere varietale è spiccatamente riconoscibile, così come spiccata è la sua personalità, che non si fa intimorire da importanti piatti in abbinamento


Al Sol Brilla, è un orange wine, che si concede a me: persistente, elegante e minimalista, al naso esplode con albicocca candita, zafferano, pepe bianco e lemongrass. Accompagna l’assaggio una delicata nota burrosa che ben s’accoppia con una gentile trama tannica e un finale iodato.

Tutto il sole della Sardegna in ogni sorso, tutta l’ecletticità del Vermentino in una bottiglia. Bravo Roberto!

vermentino #vermentinodigallura #skincontactwine #orangewine #sun #beach #wineoftheday #winetasting #wineporn #lacontralta #gallura #sardinia