
di Leonardo Felician
Oberlaa è più di una pasticceria: è una catena della ristorazione con 12 sedi e punti vendita a Vienna che dà lavoro a oltre 300 dipendenti, di cui oltre una cinquantina sono impegnati nel laboratorio di produzione centralizzato che ogni giorno rifornisce tutti gli indirizzi della capitale austriaca, effettuando anche tre consegne nella stessa giornata per assicurare la massima freschezza dei dolci e dei gelati.
Anche se deve cedere lo scettro della sede più grande alla Oberlaa-Kurpark, vicino alle Terme di Vienna, e alla sede Oberlaa-Dommayer, vicino al Castello di Schönbrunn, non c’è dubbio che la sede più prestigiosa e più amata dai turisti che affollano il centro cittadino è la pasticceria Oberlaa-Neuer Markt, un vero flagship store aperto 7 giorni su 7 con 56 dipendenti, 230 posti a sedere all’interno e 90 posti all’aperto sotto gli ombrelloni sulla trafficatissima piazza su cui sorge anche la famosa chiesa dei Cappuccini. Qui nella cripta sono sepolti tutti gli imperatori della dinastia degli Asburgo, meta di un pellegrinaggio silenzioso davanti alla tomba della grande Maria Teresa, di Francesco Giuseppe e di sua moglie Sissi, nonché di Massimiliano d’Asburgo, sfortunato imperatore del Messico giustiziato dai rivoluzionari nel 1867, che a Trieste ha lasciato la sua residenza nel castello di Miramare.
Ma il Neuer Markt è anche a due passi sia dal centralissimo Duomo di Santo Stefano, sia dalla Hofburg, l’imponente palazzo della corte dove si visitano gli appartamenti imperiali, il museo dedicato a Sissi e la Scuola di Equitazione Spagnola con i famosi cavalli bianchi lipizzani. Per questo è usuale vedere un traffico incessante in questa pasticceria sia all’aperto, sia nelle sue sale al piano terra, primo e secondo piano, per una pausa durante la visita o per acquisti di deliziose torte e cioccolatini per cui Vienna va giustamente famosa.
La pasticceria Oberlaa offre infatti tutte le specialità tradizionali austriache, tra cui spiccano la celebre Sachertorte, la Linzertorte con crema di lamponi o marmellata di limone, e la raffinata Linzer-Royal. Gli amanti del cioccolato potranno deliziarsi con la torta cremosa di cioccolato con frutti di bosco, la torta mousse di cioccolato e la pregiata torta Truffel. Per chi preferisce sapori più freschi, sono disponibili la torta al limone, la torta Topfen-Frucht e le tortine fragola-yogurt. Tra le delizie viennesi si possono gustare crostatine con crema e frutti di bosco, fette di torta Esterhazy, bigné assortiti, dolci alle mele e raffinati petit four. La selezione include anche biscotti di pasta frolla, tortine alle marmellate e dolci alla papaia e alle noci. Gli strudel rappresentano naturalmente una specialità imperdibile: si può scegliere tra lo strudel di mele con salsa alla vaniglia, lo strudel topfen con salsa alla vaniglia o la versione più elaborata con composta di prugne e panna.
Per quanto riguarda le opzioni salate, la carta propone una zuppa di carote e arancia, strisce di sesamo arrostite con prosciutto su insalata, e medaglioni di maiale con salsa ai peperoni e patate bollite alle erbe. Gli amanti della cucina vegetariana possono optare per la burrata con mozzarella cremosa su bruschetta di pomodoro con pesto di basilico, la quiche di porri con insalata mista, o la pasta ai frutti di mare con gamberi arrosto, rucola e grana padano.
Tra i classici della tradizione viennese spiccano la zuppa di manzo con verdure, la Frittatensuppe, la Leberknodelsuppe e la caratteristica zuppa Altwiener. Per i secondi piatti si può scegliere tra il rollè di prosciutto sottile ripieno, la cotoletta viennese, in Italia chiamata milanese, ma qui sempre servita accompagnata da mirtilli rossi, il pollo ripieno al curry, il salmone affumicato su insalata di patate, l’insalata Caesar anche nella versione con pollo, e il filetto di trota affumicato alla viennese con patate al prezzemolo.
Visitare la Pasticceria Oberlaa a Neuer Markt non è solo un’occasione per gustare un dolce, ma un’esperienza che unisce il piacere del palato a quello di immergersi in un’atmosfera elegante e tipicamente viennese. È la tappa giusta dopo una lunga passeggiata nel centro storico o prima di recarsi a un concerto, una esperienza che resta tra i ricordi piacevoli di ogni viaggio a Vienna.
Pasticceria Oberlaa
Neuer Markt 16, Vienna(Austria)
Tel. 0043 1 5131625


Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.