
L’assemblea dei soci di Assoenologi Sicilia ha rinnovato il Comitato di Sezione, eleggendo i membri che guideranno l’associazione nel triennio a venire. Il nuovo organo direttivo si caratterizza per un equilibrio tra continuità e innovazione, con la riconferma di figure esperte e l’ingresso di nuovi consiglieri, in particolare giovani enologi.
Alla guida del sodalizio è stato riconfermato Giacomo Salvatore Manzo, mentre Giuseppe Figlioli e Giovanni Angileri ricopriranno il ruolo di vicepresidenti. Francesco Asaro mantiene l’incarico di segretario, e Antonino Santoro sarà il rappresentante nel Consiglio nazionale. I consiglieri Filippo Angileri, Tommaso Maggio, Girolamo Merendino e Giovanni Di Giovanna sono stati riconfermati.
Il Comitato accoglie inoltre i nuovi consiglieri Giuditta Raccuglia (Cantine CVA Canicattì), Enrico Stella (Cantine Pellegrino), Massimo Pizzo (Cantina Casale) e Nicola Gufo (Cantine Settesoli).
Giuseppe Bennardo, enologo di Tre Santi e Tenute Morreale Agnello, è stato eletto alla guida del comitato Assoenologi Giovani, succedendo a Maurizio Maurizi.
“Si tratta di una squadra profondamente rinnovata, con un’attenzione particolare ai giovani, che con la loro energia e il loro approccio innovativo possono dare un contributo importante alla crescita della categoria”, ha dichiarato il Presidente Giacomo Manzo. “Ringrazio i soci per la fiducia dimostrata e i consiglieri uscenti per il lavoro svolto. Auguro buon lavoro a tutto il Comitato, che è chiamato ora a un impegno importante”.
Il Comitato è attualmente impegnato nell’organizzazione del Congresso nazionale Assoenologi, che si terrà ad Agrigento, Capitale della Cultura, dal 26 al 29 giugno. “La Sicilia è un vasto continente vitivinicolo, con peculiarità diverse da territorio a territorio. Il nostro obiettivo è raccontarne la forza, la bellezza e la ricchezza ai numerosi ospiti attesi”, ha concluso Manzo.

EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006