SA SPISEDDADURA XVI edizione – Sabato 3 dicembre a Tramatza (OR).

SA SPISEDDADURA XVI edizione SABATO 3 DICEMBRE 2022, dalle 18:30 alle 23:30 Tramatza (OR)

La Famiglia Orro, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ecomuseo Multimediale della Vernaccia di Oristano e il patrocinio di COLDIRETTI ORISTANO organizza la XVI edizione di Sa Spiseddadura.

Sabato 3 dicembre 2022 la Famiglia Orro rinnova un’importante tradizione: quella de Sa Spiseddadura: Il rito tradizionale della spillatura della Vernaccia di Oristano che, secondo antica tecnica, utilizza una porzione di canna sapientemente selezionata,su piseddu, da inserire in appositi fori praticati nelle botti per permettere la spillatura del prezioso vino, diventa l’occasione con cui la Famiglia Orro apre le porte della propria azienda a chi ne voglia scoprire le ricchezze, attraverso una serata dedicata alla Vernaccia di Oristano in dialogo con la cultura locale e il buon cibo territoriale.

In particolare, la sedicesima edizione di Spiseddadura 2022, dedicata più che mai alla cultura territoriale, si apre con lo spazio cultura a cura di ecomuseo del Vernaccia, ospitando la Mostra curata dal maestro Carmine Piras da titolo “La Vernaccia … un percorso millenario”, passando attraverso le melodie del cantautore Andrea Andrillo. Tante sono le persone che sono vicine all’azienda e la sostengono sotto diverse forme e fanno si che si possa mantenere e conservare il sapere e la cultura rurale del territorio e della Nostra Isola.

Questa sarà l’occasione per presentare e rafforzare il progetto sociale Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, che permette a tutti di sostenere il territorio di produzione attraverso la sottoscrizione della quota associativa, che permetterà alle persone di essere direttamente coinvolte nel processo di valorizzazione del territorio Vernaccia.

Apertura alle 18:30 con lo spazio culturale curato da Ecomuseo del Vernaccia, “La Vernaccia … un percorso millenario”, mostra a cura del Maestro Carmine Piras. Attraverso l’illustrazione degli utensili vinicoli di differenti epoche storiche sarà possibile apprezzare l’evoluzione della viticultura nel nostro territorio, partendo dall’epoca Nuragica fino ai giorni nostri. Il maestro Carmine Piras, scultore affermato in tutta Europa, padre fondatore della scultura su ossidiana e fondatore del museo dell’ossidiana di Pau. Attraverso le sue fedeli riproduzioni artistiche degli antichi manufatti, ci condurrà alla scoperta della millenaria coltura della vite in Sardegna. www.carminepiras.it

La serata accompagnata dal concerto di Andrea Andrillo sarà un viaggio attraverso suggestioni piacevoli e inaspettate. Profondo eppure divertente, mai banale, con le sue canzoni e i suoi concerti ha saputo ricavarsi un posto di rilievo nel novero degli autori più originali della Sardegna fin dal suo primo disco d’esordio, nel 2018. Vincitore del Premio Cervo 2021 per “Prolagus”, ritenuto uno dei miglior dischi dell’anno, porta nelle sue performance la poesia e il calore della sua canzone d’autore, ma anche ironia, empatia e impegno sociale.

www.facebook.com/andrea.andrillo

Spiseddadura 2022 sarà occasione di conoscenza della cultura rurale, di circolazione del sapere degli anziani, di contatto tra i giovani del territorio e la tradizione, di confronto costruttivo tra piccole ma importanti realtà locali del nostro territorio.

Presso l’Azienda Orro i visitatori potranno prendere parte al rito dello “Spiseddai”, lungo il percorso delle tre botti contenenti le tre differenti annate di produzione (2007, 2019, 2022); gustare lo street food di qualità preparato con prodotti di eccellenza del territorio. Ma non è finita qui: ancora i visitatori potranno fare conoscenza diretta dei gli ospiti come l’Associazione Ecomuseo multimediale del Vernaccia di Oristano, che allestirà uno spazio tesseramento; dove sarà presente il libro “Vernaccia di Oristano identità di un territorio” curato da G.A. Farris, M. Budroni e D. Orro

Stampato da Carlo Delfino Editore

Info:

[email protected] Tel. 347 7526617