SABATO 2 DICEMBRE 2023, dalle 18:00 alle 23:30, presso FAMIGLIA ORRO “Azienda Agricola e Fattoria Didattica” Via Verdi n°27 Tramatza (OR).
Famiglia Orro, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ecomuseo Multimediale della Vernaccia di Oristano, le aziende di Amici Terras de Olia e il patrocinio di COLDIRETTI ORISTANO vi invita alla XVII edizione di Spiseddadura.
La Famiglia Orro rinnova un’importante tradizione: quella de Sa Spiseddadura: Il rito tradizionale della spillatura della Vernaccia di Oristano che, secondo antica tecnica, utilizza una porzione di canna sapientemente selezionata, su canneddu, da inserire in su piseddu appositi fori praticati nelle botti per permettere la spillatura del prezioso vino, diventa l’occasione con cui la Famiglia Orro apre le porte della propria azienda a chi ne voglia scoprire le ricchezze, attraverso una serata dedicata alla Vernaccia di Oristano in dialogo con la cultura locale e il buon cibo territoriale. Tante sono le persone che sono vicine all’azienda e la sostengono sotto diverse forme e fanno si che si possa mantenere e conservare il sapere e la cultura rurale del territorio e della Nostra Isola.
In particolare, la diciassettesima edizione di Spiseddadura 2023 dal titolo “IN VINO VERITAS”,è dedicata all’amicizia, sentimento nutrito dalla sincerità e dalla spontaneità, quale migliore momento di Sa Spiseddadura per alimentare gli autentici rapporti di amicizia!
“Sa Spiseddadura” sarà aperta dalla benedizione del parroco di Tramatza, don Giacomo Zichi, ore 18:00 con lo spazio cultura a cura dell’Associazione Culturale Ecomuseo multimediale del Vernaccia di Oristano, ospitando lo scrittore Eliano Cau che dialogherà con Greca Firinu immergendoci nei racconti dell’opera da titolo “cronache di anime erranti”, con l’intervento di Mariafrancesca Serra responsabile Nazionale Coldiretti donne impresa e da una breve riflessione, a cura di Don Giacomo Zichi, sul legame tra il vino e le tradizioni religiose: in particolare la devozione a due santi, San Martino e Sant’Andrea, strettamente intrecciata con la maturazione del vino nuovo, da cui, ad esempio, deriva anche il celebre adagio: “A San Martino ogni mosto diventa vino”. Seguirà la presentazione del progetto ecomuseale dal titolo “La Vendemmia dei Bambini”. Nell’ultima vendemmia, Ecomuseo in collaborazione con Famiglia Orro, hanno realizzato questo progetto dove i bambini partendo dalla vendemmia hanno prodotto la Vernaccia di Oristano. Sarà possibile gustare il vino prodotto dai bambini e le offerte libere raccolte saranno utilizzate per l’organizzazione della prossima edizione del progetto. Per chiudere lo spazio cultura e coinvolgere i più piccoli, si realizzerà una estemporanea di disegno dal titolo “la mia Vendemmia” con tanti doni per tutti i partecipanti.
Questa sarà l’occasione per presentare e rafforzare il progetto sociale Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, che permette a tutti di sostenere il territorio di produzione attraverso la sottoscrizione della quota associativa, che permetterà alle persone di essere direttamente coinvolte nel processo di valorizzazione del territorio Vernaccia. La serata accompagnata dallo spettacolo comico dal titolo “in Vino Veritas” realizzato da tre comedian sardi, che già da qualche anno solcano i palchi di tutta l’isola, fondatori del progetto “Stand up comedy Sardegna”.
Si alternano sul palco: Sandro Cappai, Albert Huliselan Canepa e Alessandro Atzeni.
Spiseddadura 2023 grazie alla partecipazione delle aziende di “Amici di Terras de Olia”, sarà occasione di conoscenza della cultura rurale, di circolazione del sapere degli anziani, di contatto tra i giovani del territorio e la tradizione, di confronto costruttivo tra piccole ma importanti realtà locali del nostro territorio. Presso l’Azienda Famiglia Orro i visitatori potranno prendere parte al rito “de su Spiseddai”, lungo il percorso delle tre botti contenenti le tre differenti annate di produzione (2007, 2020, 2023); gustare lo street food di qualità preparato con prodotti di eccellenza del territorio.
INFO: [email protected] |
347 7526617
Famiglia Orro di Davide Orro Via Giuseppe Verdi, sn 09070 Tramatza (OR) tel 347 75 26 617 telfax: 0783/50040 PIVA: 02206080901; CF:RRODVD74L24G113Y; REA 129814 www.famigliaorro.it email: [email protected] ; [email protected]
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006