San Giorgio porta novità

Sono turisti tedeschi, austriaci, della Repubblica Ceca e naturalmente anche tanti italiani i frequentatori dell’hotel San Giorgio, quattro stelle di caratteristiche superiori sulla spiaggia veneta di Porto Santa Margherita, una delle strutture di prestigio del gruppo alberghiero Apogia, in piena crescita con indirizzi sulle spiagge venete, in montagna in Cadore, nonché in alcune città d’arte del Veneto a Roma.

Aperto per la stagione estiva quest’anno da maggio fino al 24 settembre, sotto la direzione di Monica Santarossa, il grande edificio di sei piani che sorge proprio alla foce del fiume Livenza si presenta come una grande nave bianca con balconcini su tutti i lati, tutti inondati di sole. Le camere sono 117 più sette garden rooms in un corpo isolato e più tranquillo, particolarmente apprezzate per l’idromassaggio in terrazza. Un ampio parcheggio permette di dimenticare la macchina durante la vacanza: per raggiungere Caorle, vicinissima appena oltre la foce del piccolo fiume e assai gradevole per il suo pittoresco centro storico con vestigia artistiche notevoli, ci si può muovere a piedi o in bicicletta utilizzando il simpatico minuscolo traghetto che fa servizio proprio a fianco dell’hotel. Gli ospiti abituali hanno trovato grandi novità al piano terra: lo scorso anno sono state ristrutturate la hall di accoglienza, la zona del bar completamente rinnovata e le terrazze esterne, comprese le pitture. Ancora al piano terra si trovano comode sale di conversazione, una sala giochi per i bambini, nonché naturalmente il luminoso spazio del ristorante, dove sotto la regia dello chef veneto Riccardo Spiller vengono proposti stuzzicanti menù a scelta multipla di tre/quattro portate variati ogni giorno, comprendenti piatti preparati e presentati con molta cura e con scelte cromatiche di sicuro effetto.

Come da tradizione, si comincia sempre con un ampio buffet di verdure e si termina con un buffet di dolci, frutta e gelati. A tavola vengono servite invece le tre portate principali: a ora di pranzo ad esempio si comincia scegliendo tra quattro antipasti: i pregiati canestrelli di Caorle al forno, la carne salada con pioppini e formaggio fresco, il pesce spada, affumicato con pepe rosa, e infine un delicato piatto vegetariano, pomodori gratinati alla mediterranea. Si continua con i primi a scelta tra orecchiette alla pugliese con broccoli, linguine con capesante e pomodorini confit e un piatto vegetariano. Come portata principale viene proposta una classica grigliata mista di carne, un trancio di salmone in crosta di pistacchio, e per i vegetariani l’insalata di rape rosse, gorgonzola e noci. I vini, in bottiglia o il bicchiere, accompagnano sempre degnamente pranzi e cene: sono in maggior parte veneti o friulani, IGP o DOC delle migliori cantine.

Hotel San Giorgio

Via dei Vichinghi 1, Porto Santa Margherita(VE)

Tel. 0421 26005

Email: [email protected]

www.hotelsangiorgio.info