E’ iniziata la stagione estiva sulle Dolomiti, le montagne più belle, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. “Le montagne sono il luogo dove potersi rigenerare lontani dallo stress della quotidianità. La tranquillità, l’aria pulita e frizzante e lo spettacolare scenario dolomitico sono gli ingredienti per una vacanza perfetta: proprio quello di cui c’è bisogno in questi tempi difficili” è il pensiero di Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski, il grande consorzio di impianti di risalita che fa la gioia degli sciatori d’inverno e che per l’estate lancia Dolomiti Supersummer, un’offerta che mette a disposizione una vasta scelta di lift pass, che si adattano alle esigenze diverse di chi vuole andare alla scoperta delle Dolomiti utilizzando anche gli impianti di risalita. Sono soluzioni utili per chi si sposta a piedi, in mountainbike, in famiglia o con gruppi di amici, con una scelta di lift pass giornalieri, a tempo e stagionali non trasferibili, nonché a valore trasferibili. Tutti possono essere acquistati anche comodamente da casa in e-commerce sull’online-shop di Dolomiti Supersummer e caricabili sulla My Dolomiti Card riutilizzabile.
I 122 impianti di risalita estivi nelle valli dolomitiche che aderiscono all’offerta estiva di Dolomiti Supersummer si rivolgono sia a chi desidera vivere le Dolomiti spostandosi a piedi, sia a chi ama la mountainbike. Per i primi la Dolomiti Hike Galaxy riunisce tutto ciò che riguarda escursioni, vie ferrate, arrampicata, trekking e semplici passeggiate, utilizzando gli impianti di risalita per superare i dislivelli maggiori. La Dolomiti Bike Galaxy invece è l’offerta per i ciclisti da montagna, come i bike park, i trails, le scuole MTB, i noleggi e i centri di assistenza, i punti di lavaggio bici e altri punti di interesse per questa tipologia di utente sempre più importante per il turismo di montagna in estate. Una delle novità di quest’anno è tra l’altro la nuova cartina interattiva 3D sul sito www.dolomitibikegalaxy.com che contiene tutti i punti di interesse per gli amanti della mountainbike e i tracciati filtrabili secondo diversi parametri come la difficoltà, la lunghezza e il dislivello.
La APP My Dolomiti è stata aggiornata alla stagione estiva 2023 e contiene informazioni di prima mano sullo status degli impianti di risalita estivi, proposte di tour sia a piedi che in mountainbike e naturalmente le webcam, finestre aperte sulle Dolomiti. Inoltre, sono integrate le funzioni di servizio come l’acquisto online dei lift pass, il performance check, i punti vendita e le informazioni relative al programma “Rewarding”, estrazione a premi di fine stagione che da quest’anno accompagnerà i visitatori più attivi delle Dolomiti anche durante la stagione estiva. È stata approntata una serie di badge legati ad attività predefinite. Dopo l’iscrizione gratuita alla community My Dolomiti, sbloccando i badge si raggiunge uno dei tre livelli di merito “Rookie”, “Expert” e “Legend”: a fine dell’estate verranno estratti vari premi tra cui set prodotti Ferrero, capi d’abbigliamento Dolomiti Superski, caschi MTB Dainese e lift pass stagionali Dolomiti Supersummer per il 2024.
Terminate le fatiche di una giornata in montagna o durante una pausa nelle escursioni i numerosi rifugi presenti lungo tutto l’arco delle Dolomiti sono naturalmente pronti a deliziare il palato degli escursionisti con piatti genuini della cucina di montagna veneta, trentina e altoatesina, con qualche eccezione: a 2150 metri sotto la parete principale del Sassolungo il rifugio Emilio Comici sopra l’abitato di Pian e Gralba a Selva Val Gardena è noto da sempre per la sua cucina di pesce con prodotti freschi in arrivo dal mare Adriatico di Grado.
Info:
www.dolomitisuperski.com/it/SuperSummer/
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.