Tenuta Bastonaca: una giovane realtà siciliana

di Leonardo Felician

Nel cuore della Sicilia meridionale, precisamente a Vittoria in provincia di Ragusa, sorge Tenuta Bastonaca, un’azienda vitivinicola che alterna come payoff “alberelli di Sicilia” e “vini secondo natura” e ha saputo coniugare tradizione e innovazione per creare vini di qualità. La storia di Tenuta Bastonaca è radicata nel rispetto per il territorio e nella passione per la viticoltura, caratteristiche che si riflettono in ogni bottiglia prodotta.

La Sicilia è rinomata per la sua ricca storia vinicola, e Vittoria, con il suo clima caldo e soleggiato, è una delle zone più vocate per la produzione di vini di pregio. I vigneti di Tenuta Bastonaca che prendono il nome dalla contrada in cui si trovano su terreni di origine calcarea, cuore della coltivazione di varietà autoctone come il Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria e il Frappato di Vittoria. Questi vitigni autoctoni hanno una lunga storia. Il Frappato è un vitigno molto antico: le prime notizie certe lo fanno risalire al XVIII secolo, probabilmente proveniente dalla penisola iberica. I grappoli sono piuttosto allungati con acini molto ravvicinati di colore rosso intenso, tendente quasi al violetto. Quando l’uva è matura gli acini si pressano a vicenda provocando la spaccatura di alcuni di essi: la raccolta dev’essere perciò fatta con sapienza e tempestività. Raccolto a fine settembre dopo una selezione manuale dei grappoli affina in acciaio per almeno quattro mesi e altrettanti poi in bottiglia. Il colore rubino tenue e brillante è richiamato già in etichetta. La gamma colori e il design delle etichette è una delle caratteristiche di questa azienda, con trovate sorprendenti che richiamano sempre le caratteristiche del prodotto e la zona di origine, come l’Etna rosso, blend 80-20% di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, con l’accenno a un vulcano stilizzato in etichetta.

Le uve di Frappato, lavorate insieme a quelle di Nero d’Avola, forse il vitigno a bacca rossa più noto dell’isola, concorrono alla produzione del Cerasuolo di Vittoria DOCG, un vino tradizionale della zona di produzione che Tenuta Bastonaca propone con la sua elegante livrea dopo un affinamento di almeno sei mesi in acciaio e altrettanti in bottiglia. Ne risulta un vino profumato, dal colore rosso ciliegia intenso e brillante, che esprime al meglio la freschezza e la fragranza delle uve Frappato, con una piacevole acidità e tannini vellutati. Particolarmente piacevole e versatile si abbina bene a secondi piatti di carne saporiti e formaggi stagionati.

Il Grillo DOC Sicilia dalla bella etichetta gialla brillante che richiama la brillantezza giallo paglierino del vino, è prodotto in purezza da uve coltivate a 230 metri sul mare. Complesso e persistente, è un vino da servire fresco per accompagnare insalate di mare, primi piatti di pesce e carni delicate.

Con la supervisione di Carlo Ferrini, agronomo ed enologo, Tenuta Bastonaca adotta un approccio sostenibile in ogni fase della produzione. Dalla gestione del vigneto, di agricoltura naturale attualmente in conversione verso i principi dell’agricoltura biologica, alla vinificazione, che utilizza tecniche rispettose dell’ambiente, l’azienda si impegna a preservare l’ecosistema locale della sua terra rigogliosa. Questa filosofia si traduce in vini che non solo rispettano la natura, ma esprimono anche al meglio le caratteristiche del terroir e spiccano per eleganza e complessità.

La casa vinicola affonda le radici nella tradizione, con sede in un antico “palmento” che risale al Settecento. Il termine indica una vasca larga e poco profonda, scavata nella roccia o realizzata con pareti di mattoni o di calcestruzzo, usata per la pigiatura e la fermentazione dei mosti nell’Italia meridionale, e in particolare in Sicilia.

I vigneti si trovano tutt’intorno alla costruzione della sede, ripartiti su 15 ettari e coltivati tutti con viti ad alberello. Mille antichi ulivi della varietà calabrese Carolea con le caratteristiche chiome verde-argentate danno un tocco di colore alla campagna circostante. Più recentemente è stato acquistato un ettaro di viti nel comune di Castiglione di Sicilia alle pendici dell’Etna, coltivate in prevalenza a Nerello. Con queste uve viene prodotto l’Etna Rosso DOC, che si affianca anche a un Etna Bianco da uve di Carricante.

Tenuta Bastonaca

Contrada Bastonaca, Vittoria(RG)

Tel. 0932 686480

Email: [email protected]

www.tenutabastonaca.it