Tradizione e Innovazione nel cuore della Sardegna

Proprio nel cuore della Sardegna, tra le colline pittoresche e i vigneti rigogliosi di Mamoiada, si trova l’azienda vinicola Muggittu Boeli, un nome che recentemente è passato alla ribalta per una contesa sul logo che è stato attaccato nientemeno che da RedBull, che ha dovuto però alla fine battere in ritirata.

Fondata da Sebastiano Muggittu negli anni ‘90, l’azienda ha radici profonde che affondano nella tradizione vinicola del territorio. L’attuale proprietario Mattia Muggittu si impegna per mandare avanti con orgoglio questa piccola realtà, cercando un bilanciamento e una appropriata sintonia tra due generazioni con visioni giustamente diverse, perché solitamente sono i giovani più aperti all’innovazione. Mentre la madre proveniva da una famiglia di viticoltori di vecchia data, i Tramaloni, che da generazioni hanno coltivato la terra sarda, il padre si è appassionato del mestiere col tempo, ma proprio grazie al suo costante lavoro e impegno è riuscito con gli anni ad impiantare altri vigneti.

Qualità e sostenibilità sono parole d’ordine che ispirano la produzione dell’azienda. Utilizzando pratiche agricole biologiche e biodinamiche in campo si mira a preservare l’ambiente e a garantire che ogni bottiglia di vino rispecchi la purezza e l’autenticità della natura sarda, producendo vini che riflettono il carattere unico del territorio. La passione per la viticoltura, tramandata dal padre al figlio, mantiene vive le antiche tecniche di vinificazione pur abbracciando le innovazioni moderne. Mamoiada in provincia di Nuoro è rinomata infatti per un terroir unico, caratterizzato da un microclima favorevole e da suoli assai ricchi di minerali, che conferiscono ai vini una complessità e una profondità inconfondibili. Per questo nel 2015 è nata anche un’Associazione Mamoja, della quale fanno parte oggi 70 viticoltori e produttori di Mamoiada che collaborano per tutelare e valorizzare sia il vino, sia il territorio.

Le vigne di Muggittu si estendono su colline ben ventilate, dove l’esposizione al sole e le escursioni termiche creano condizioni ideali per la coltivazione del vitigno autoctono del Cannonau. In cantina tecniche moderne si fondono con metodi tradizionali per creare vini innovativi, ancorché rispettosi della tradizione. Un esempio è la lavorazione del Cannonau di Mamoiada, il fiore all’occhiello dell’azienda, un vino rosso robusto e aromatico, con note di frutta matura, spezie e un tocco di erbe selvatiche, che l’azienda vinifica anche in rosato. A Mamoiada il rosato è sempre esistito, ma come vino dolce, con gradazione alcolica piuttosto bassa dove la maggior parte dei produttori mescolava tutte le varietà di uva presenti del vigneto, compresa la Granazza, un’uva a bacca bianca autoctona. Come è tipico, questo rosato era particolarmente apprezzato soprattutto dal pubblico femminile e veniva considerato come ottimo vino da aperitivo durante le feste, i battesimi e le altre cerimonie. Nella parlata locale veniva comunemente chiamato vinu biancu, anche se di fatto era un rosato. La cantina Muggittu Boeli ha deciso di innovare producendo invece come rosato un Cannonau in purezza, secco, sapido e di forte carattere: l’idea che c’è dietro è di lavorare sui i propri vitigni, per valorizzare altre sfaccettature e potenzialità dei prodotti tipici.

L’ampliamento della gamma con l’alternativa al rosso è stato dunque un passo assai naturale, perché quando le temperature sono elevate molto preferiscono bere vini bianchi o rosati, meno alcolici e più freschi. Negli ultimi anni, i vini di Muggittu hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, consolidando la reputazione dell’azienda come uno dei principali produttori di vini di qualità della provincia, consolidando l’azienda non solo come un’impresa vinicola, ma come custode della cultura e delle tradizioni di Mamoiada dove ogni bottiglia racconta una storia di passione, dedizione e amore per la terra. La visione per il futuro è ben chiara: continuare a innovare, rimanendo fedeli alle radici e al territorio. Momentaneamente la produzione è concentrata sul rosso e sul rosato, ma quanto prima si inizierà a produrre anche la Granazza in purezza, anch’essa vitigno tradizionale di questo territorio.

Cantina Muggittu Boeli

Via Nuoro 48, Mamoiada(NU)

Tel. 345 1662329

www.cantinamuggittu.it