TRITTICO VITIVINICOLO 2024, UNA STORIA GIÀ VISTA: UN METEO ANOMALO FA “IMPAZZIRE” I VITICOLTORI.

Venerdì 21 giugno (ore 10:00 sulla piattaforma Streamyard) il primo focus 2024 dello storico Trittico Vitivinicolo, evento di Veneto Agricoltura con Regione del Veneto, ARPAV e UVIVE

Verrà fatto il punto sull’attuale fase fenologica nelle diverse aree vitivinicole, con le primissime proiezioni di produzione e con le ultime indicazioni della Regione del Veneto in tema di prodotti fitosanitari.

Un andamento climatico invernale più caldo della norma ma con piogge frequenti, seguito da un clima primaverile che non si ricorda da tempo, con precipitazioni abbondanti e continue, fenomeni grandigeni ed estremi e temperature fresche al di sotto della norma del periodo, almeno fino a inizio giugno, sta portando qualche difficoltà e preoccupazione anche al settore vitivinicolo. Dal punto di vista fitosanitario, infatti, si sono create le condizioni ideali per la diffusione di infezioni e malattie fungine, oltre alla presenza di numerosi insetti parassitari. Al momento, lo stato fenologico, in considerazione delle buone temperature registrate fino a metà aprile, è in anticipo di una decina di giorni rispetto al consueto periodo di germogliamento.

Il punto sul panorama fitosanitario e vegetativo del vigneto veneto alla vigilia dell’estate, la valutazione delle primissime stime di produzione e gli ultimi aggiornamenti sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari consentiti a livello regionale sono i temi che verranno affrontati il prossimo venerdì 21 giugno alle ore 10:00 in occasione del primo incontro dell’ormai storico Trittico Vitivinicolo, promosso da Veneto Agricoltura, con Regione del VenetoARPAV e UVIVE. L’appuntamento si svolgerà online, sulla piattaforma Streamyard previa iscrizione al link:  https://1trittico2024.eventbrite.it.

Sarà l’occasione per analizzare l’andamento meteo del primo semestre 2024, in rapporto alla coltura della vite (a cura di ARPAV), e verificare lo stato di salute del vigneto nelle diverse aree di produzione della nostra regione (con la relazione di Patrick Marcuzzo del CREA-VE di Conegliano). Seguiranno gli interventi dei rappresentanti della Regione del Veneto (Barbara Lazzaro, U.O. Agroambiente), che presenteranno ai viticoltori le ultime novità normative e le buone pratiche per un corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari ammessi per la viticoltura in modo da garantire il rispetto dell’ambiente e di quello acquatico in particolare. 

PROGRAMMA

Saluti

Nicola Dell’Acqua, Direttore di Veneto Agricoltura

Pierclaudio De Martin, Presidente Unione Consorzi Vini Veneti DOC e DOCG (UVIVE)

Federico Caner, Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto

Andamento meteo nel primo semestre 2024 nel Veneto

a cura di ARPAV – Servizio Meteorologico di Teolo (Pd)

Stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto e prime indicazioni di produzione
Patrick Marcuzzo, CREA Viticoltura ed Enologia di Conegliano (Tv)


Rispetto dell’ambiente acquatico: norme, buone pratiche, novità

Barbara Lazzaro, U.O. Agroambiente – Regione del Veneto


Coordina: Alessandra Liviero 

Veneto Agricoltura – U.O. Economia e Comunicazione

Ufficio stampa Veneto Agricoltura

[email protected]