Tutti i risultati del Sauvignon Selection by CMB 2024: il Trentino-Alto Adige sotto i riflettori.

Dal 18 al 20 aprile, un numero record di 1.285 vini Sauvignon provenienti da tutto il mondo si sono contesi le ambite medaglie del Sauvignon Selection by CMB (ex Concours Mondial du Sauvignon). Per questa 15ª edizione, 56 degustatori internazionali hanno premiato i vini di 27 Paesi. L’Austria si conferma indiscutibilmente tra i migliori produttori al mondo ma anche la Francia, l’Italia e il Sudafrica conquistano medaglie prestigiose.

Nella foto: i giudici del Sauvignon Selection 2024

Trovate tutti i Trofei Rivelazione qui: https://results.sauvignonselection.com/it/risultati

Trovate tutti i risultati qui: https://results.sauvignonselection.com/it/risultati/2024

L’Italia rimane un grande produttore di Sauvignon
Un’annata eccezionale per i vini Sauvignon italiani che portano a casa ben 40 medaglie, un risultato superiore alla media per il Sauvignon Selection by CMB.

Il Trentino-Alto Adige è stato il vero protagonista dell’edizione con il Trofeo Rivelazione Italiana assegnato a Wasserhof Sauvignon 2022. Oltre il 33% dei vini presentati dalla regione è stato premiato, a testimonianza della qualità della sua produzione.

Il Friuli-Venezia Giulia si è distinto, aggiudicandosi 5 medaglie.

E per la cronaca, tutti i vini iscritti dal Lazio e dalla Sicilia sono stati premiati. Il 50% dei vini piemontesi e veneti ha vinto una medaglia, segno che il Sauvignon è un vitigno capace di adattarsi al clima e ai diversi terroir italiani!

L’Austria è il grande vincitore
La regione dello Steiermark, che ha ospitato questa 15ª edizione del concorso, non ha fatto mistero delle sue ambizioni di produrre i migliori Sauvignon Blanc del mondo, e le cifre e le degustazioni lo dimostrano… Il 42% (161) dei vini austriaci iscritti è stato premiato dai nostri giudici professionisti! Il miglior Sauvignon del concorso proviene dal Südsteiermark. Si tratta del Muster-Gamlitz Sauvignon Blanc Grubthal 2020, un grande vino che ha conquistato i nostri giudici per la sua eleganza, lunghezza e complessità, e in particolare una bella nota di ananas.

Stiria (Austria): veduta dei vigneti.

L’Austria si è aggiudicata anche altri 2 Trofei Rivelazione:

  • Rivelazione Sweet: Frauwallner Essenz Sauvignon Blanc Ried Stradener Rosenberg 2017 di Weingut Frauwallner.
  • Trofeo Tonnellerie Sylvain, che premia il miglior vino invecchiato in rovere: Schmölzer Sauvignon Blanc Kitzeck-Sausal Privat 2019 di Weingut Schmölzer

Le grandi regioni francesi mantengono la rotta
La Francia è sempre ben posizionata in classifica.

Per la Loira:

  • Il Trofeo internazionale Miglior Assemblaggio va a un vino di Cheverny del Domaine du Salvard Vieille Vignes 2023 (Sauvignon Chardonnay)
  • Per la loro prima partecipazione al concorso, Isabelle e Elise Balland e il loro Domaine Jean-Paul Balland- Grande Cuvée Sancerre 2022 ottengono il Trofeo Rivelazione Francia.
  • Non è da meno il Pouilly-Fumé che vince una Gran Medaglia d’Oro con il Domaine Treuillet 2023.

L’annata 2022 in Touraine Chenonceaux vince ben 4 Medaglie d’Oro e 6 Medaglie d’Argento.

Per quanto riguarda Bordeaux e le sue denominazioni, quest’anno si è registrato un aumento del numero di premi, con ben 24 medaglie. Si è distinto particolarmente un Pessac-Léognan, Château Baret 2020, che si è aggiudicato una Gran Medaglia d’Oro.

La Spagna mantiene la sua posizione
La Spagna ha mantenuto la sua posizione vincendo 11 medaglie, tra cui 5 Ori e una Gran Medaglia d’Oro per l’Inurrieta Orchidea Cuvée Sauvignon blanc 2021 della Bodega Inurrieta di Navarra.

Il Sudafrica conferma il suo posto in classifica
La nazione arcobaleno ha dimostrato ancora una volta di produrre grandi vini Sauvignon Blanc, con 25 medaglie (tra cui 2 Gran Medaglie d’Oro) e il trofeo per il Miglior vino sudafricano andato a Coastal Cuvée Sauvignon Blanc 2017 di Delaire Graff Estate.

Il concorso
Il Sauvignon Selection by CMB (ex Concours Mondial du Sauvignon) è attualmente il più grande concorso al mondo dedicato al Sauvignon blanc. Fondato a Bordeaux nel 2010, è rapidamente diventato l’evento di riferimento per il Sauvignon blanc. Il concorso ha la particolarità di svolgersi ogni anno in un luogo diverso, in modo da puntare i riflettori su una regione o un paese specifico specializzato in questo vitigno. Il concorso si è già svolto in sette regioni in Francia ma anche in Italia, Austria, Spagna e Portogallo. L’anno scorso il Sauvignon Selection by CMB ha viaggiato per la prima volta fuori dall’Europa e si è tenuto in Sudafrica. Quest’anno era di ritorno in Austria dove era già stato ospite sei anni fa, sempre in Stiria, per l’edizione 2018.

Contatto stampa:

Benoît Carion
[email protected]