Nonostante la lontananza, la Bretagna è sempre molto amata e frequentata dai turisti italiani: una costa molto frastagliata con capi, spiagge, calette, ampie baie e paludi, regolarmente sconvolte dal mare quando la marea reinventa due volte al giorno la scenografia il paesaggio costituiscono uno scenario naturale di incontaminata bellezza. Ma la Bretagna sorprende anche con le sue città, a partire da Rennes, capoluogo regionale e sede amministrativa. Dista da Parigi 350 chilometri e si raggiunge in aereo, treno ad alta velocità o con ottimi collegamenti autostradali che sono totalmente gratuiti nella regione.
La città attraversata dal fiume La Vilaine non è sul mare, ma si trova nell’interno al centro di vasti territori agricoli: proprio per questo è celebre il suo tradizionale mercato del sabato, ricco di succulenti prodotti freschi. Si tiene su Place des Lices vicino alle due grandi Halles Martinot, in ferro battuto ottocentesco. Numerose mostre e manifestazioni culturali di fama internazionale si tengono tutto l’anno: ad esempio le esposizioni presso il Couvent des Jacobins o nel Museo di Belle Arti e gli spettacoli che coinvolgono un vasto pubblico come le proiezioni estive luci e suoni sulla facciata del palazzo del Parlamento di Bretagna, una costruzione maestosa ed equilibrata dai sontuosi decori dipinti che alterna nella facciata granito e pietra da taglio. Le case con le strutture in legno a graticcio qui chiamate pan de bois si affacciano sulle stradette del centro un tempo rinchiuso dalle mura per mettere in risalto le dimore private del XVII secolo che ricordano la trascorsa ricchezza della città.
Un palazzo dalla stretta facciata classicamente ottocentesca, in posizione comoda e centrale su una via molto frequentata, ben rimesso a posto, ospita l’hotel de Nemours. All’ingresso oltre all’angolo reception si trova una piccola biblioteca e la sala bar che serve anche per la prima colazione self service dalle 6 alle 10 di mattina o alle 11 durante i fine settimana. Le 41 camere sono disposte su cinque piani e dispone di connessione internet gratuita, aria condizionata. servizio bar in camera.
Info:
it.francia.fr
Hotel de Nemours
5 rue de Nemours, Rennes, Francia
Tel 0033 2 99782626
Email [email protected]
www.hotelnemours.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.