E’ un luogo carico di storia: Villa Horti della Fasanara si trova all’interno di quella che un tempo era la riserva di caccia dei nobili Estensi, un luogo di riposo e di svago della corte ferrarese. Questa era la “campagna dentro le mura rinascimentali”, costruite a fine ‘400 dall’architetto di corte Biagio Rossetti per volere del duca Ercole I d’Este allo scopo di difendere la città dagli attacchi dei veneziani. La villa era da molto tempo abbandonata e in condizioni molto degradate quando nel 2008 la famiglia Filia volle coronare un sogno e trasformarlo in realtà. Acquistata la villa e il grande parco di un ettaro di terreno circostante, diede il via a due anni di lavori con un accurato progetto architettonico per trasformarla nella piccola delizia che si vede oggi.
Vi si arriva una strada poco frequentata, via delle Vigne, che sembra remotissima, ma in realtà un quarto d’ora a piedi o pochi minuti in macchina si raggiunge largo Castello dove svetta la rossa mole inconfondibile del Castello Estense. Si può anche raggiungere a piedi nello stesso tempo il Palazzo dei Diamanti passeggiando in alto in mezzo al verde lungo le mura.
Su via delle Vigne l’ingresso dell’albergo si nota appena, con un cancello e un piccolo cartello poco appariscente. Dal parcheggio interno per le auto un vialetto alberato porta all’ingresso dell’edificio: un salotto, con un tavolino di reception, divani, e salone passante verso il giardino che si apre sul retro accolgono i visitatori con il calore di una dimora privata. Il piano terra è composto anche da una piccola sala colazione e da un’ampia libreria: le tre salette di sui si compone, ricavate dal vecchio fienile, creano ambienti molto luminosi con grandi vetrate aperte sul giardino. Dominano le tonalità del bianco, con libri, giochi e dischi, poltrone, divani e tavoli: il luogo ideale per sedersi, rilassarsi, leggere o chiacchierare nella stagione più fredda.
Nelle belle giornate di primavera ed estate invece la tentazione naturalmente è quella di uscire dal giardino: chiamarlo giardino è riduttivo, si tratta di un enorme parco con alberi d’alto fusto che circonda completamente l’edificio. Al mattino si può fare colazione con ordinazioni servite al tavolo anche in biblioteca o nei tavoli in ferro battuto all’aperto, in un ambiente di pace idilliaca, in cui si sente il canto dell’uccelli e di tanto in tanto e chicchiricchì di un gallo. Solo sei camere e suite caratterizzano questo quattro stelle di charme, sempre aperto dodici mesi all’anno e molto amato dai turisti stranieri.
Questa elegante dimora si pesta bene inoltre per eventi dall’atmosfera esclusiva e ricercata, sia di carattere privato che aziendale o culturale: feste, ricevimenti, matrimoni, incontri di lavoro, degustazioni, cene di gala, serate a tema, presentazioni letterarie che nell’arco degli anni si sono succedute in queste sale e soprattutto negli incantevoli spazi all’aperto durante la bella stagione.
Villa Horti della Fasanara
Via delle Vigne 34, Ferrara(FE)
Tel..338.1543721
Email: [email protected]
www.hortidellafasanara.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.