Agricole Gussalli Beretta è un’azienda con sede in Franciacorta che raggruppa cinque cantine in diverse regioni italiane con la vocazione di ottenere il massimo da terroir privilegiati: cura dei dettagli, rispetto delle tradizioni e valorizzazione delle più tipiche espressioni varietali sono il fattor comune della produzione che spazia dal Piemonte alla Toscana, dall’Alto Adige all’Abruzzo.
Orlandi Contucci Ponno è una cantina storica situata nella regione vinicola delle colline teramane in Abruzzo. È nota per la produzione di vini realizzati con la varietà tradizionali di uve Montepulciano d’Abruzzo ricche di tannini e con buona potenzialità di invecchiamento. Sulle colline della vallata del fiume Vomano, nel retroterra collinare di Roseto degli Abruzzi, si coltivano le uve di Sauvignon, Chardonnay e Cabernet da vitigni direttamente importati dalla Francia da cui si ottengono vini rossi corposi e bianchi delicati. I terreni destinati a questi vigneti sono infatti di natura alluvionale brecciosa, con un particolare impasto calcareo che ha favorito questi impianti in quanto si è constatato dalle analisi effettuate che l’impasto di questo terroir era analogo a quello di una delle zone più pregiate di coltivazione nella zona di Bordeaux. La cantina abruzzese è conosciuta anche per la sua attenzione alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente, poiché utilizza tecniche di agricoltura biologica nella produzione dei suoi vini.
Il vitigno più tipico, il Montepulciano d’Abruzzo. Introdotto in Abruzzo all’inizio dell’Ottocento, si è diffuso in tutta la Regione per diventare l’unico vitigno rosso regionale, a scapito di una politica più selettiva e qualitativa rispetto ai diversi cloni e alla produzione del vino. Dopo una lunga battaglia è vent’anni fa stata approvata la Denominazione di Origine Controllata e Garantita per la sottozona di produzione Colline Teramane con un disciplinare molto più severo di quello generale, che permette così una differenziazione di qualità nella vasta e variegata produzione di Montepulciano: ad esempio sia la percentuale di altre uve dev’essere più bassa, sia per la Riserva tre anni d’invecchiamento sono obbligatori.
Il Montepulciano d’Abruzzo dell’azienda Orlandi Contucci Ponno, che fu la prima a iscriversi al nuovo albo di questa DOCG, si esprime qui in una versione gradevole e rotonda nel Rubiolo DOC, nel Cerasuolo rosato fresco e fruttato, mentre trova maggior forza e profondità nella purezza della Riserva Colline Teramane DOCG e della Regia Specula DOCG. Questo nome inusuale deriva dal podere della collina che era la sede di un osservatorio, l’antica specola reale: era la postazione dall’alto della quale si scrutava incessantemente il mare per individuare le navi di briganti e pirati che assalivano con frequenza le coste adriatiche basse e sabbiose, indifendibili dagli attacchi nemici. L’Abruzzo e la regione di Teramo furono infatti a lungo possesso del Regno delle Due Sicilie e Roseto è una cittadina di origini molto recenti, essendo stata fondata dopo l’Unità d’Italia nel 1861.
Nel vino Podere la Regia Specola l’uva appena vendemmiata viene sottoposta a un’immediata pigio-diraspatura a cui segue la fermentazione in vinificatori d’acciaio. Dopo la svinatura e l’avvenuta fermentazione malolattica, il vino continua la sua maturazione in botti da 20 ettolitri per almeno 12 mesi e prosegue in bottiglia per altri sei mesi prima della commercializzazione. Rubino con riflessi granati, fragrante e morbido, esprime tannini importanti con una gradazione di 13 gradi e mezzo. Come tutti i grandi vini abruzzesi si caratterizza per il sapore ricco e corposo con una buona acidità, che lo rende un buon abbinamento per piatti robusti come pasta al sugo, risotto e soprattutto carne arrosto e selvaggina, ma si accompagna bene anche con formaggi di media stagionatura.
Info
Azienda Orlandi Contucci Ponno
Località Piana degli Ulivi 1, Roseto degli Abruzzi(TE)
Tel. 085 894 4049
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.