L’aceto è un’eccellenza italiana con un’importante quota di fatturato all’estero in tutti i continenti. E’ una tradizione che si perde nel tempo e viene tramandata di padre in figlio nelle famiglie di acetai; così è stato anche per Giorgio Mengazzoli che nel 1962 aveva un sogno: far conoscere e apprezzare al di fuori dei confini della città la tradizionale produzione di Mantova che trae origine da tempi remoti e da un’esperienza plurisecolare. Nuove tecnologie si sono affiancate al ricco patrimonio di esperienza in un percorso di crescita che ha coinvolto anche le più giovani generazioni con i figli Elda e Cesare; la produzione artigianale di qualità così si è diversificata e oggi spazia dagli aceti di vino a quelli di mele, dalle creme di balsamico agli aceti aromatizzati, basati sempre su un’accurata selezione delle materie prime che sono rimaste le stesse e sono cresciute insieme all’azienda.
Numerosi riconoscimenti anche recenti hanno premiato questa crescita dell’Acetificio Mengazzoli, presente assiduamente a fiere ed eventi come il Tuttofood di Milano dell’ottobre scorso e il più recente Cibus a Parma di questa primavera. Con sede a Curtatone in provincia di Mantova, ma presenza pure a Mirandola in provincia di Modena, l’azienda produce anche aceto Balsamico di Modena IGP che esprime un equilibrio ben calibrato tra il mosto e l’aceto di vino con essenze odorose e gustative che determinano un prodotto di qualità dove dolcezza, acidità e fragranza si fondono in maniera tipica.
La lavorazione dell’aceto Balsamico tradizionale di Modena DOP prosegue con lo stesso metodo naturale di sempre, attraverso la cottura a fuoco diretto in caldaie a cielo aperto, la naturale fermentazione e acetificazione del mosto con travasi successivi tra le botticelle per ottenere un lento invecchiamento e una maturazione perfetta. Le uve specificamente usate sono il trebbiano e i lambruschi spergola e berzemino con invecchiamenti all’interno di botticelle di diverse essenze, per lo più rovere, castagno, gelso, ciliegio e ginepro, ognuno dei quali conferisce una particolarità organolettica. Di gradevole versatilità e usato normalmente a crudo esalta profumi e sapori di ogni piatto; la bottiglia tipica a goccia caratterizza un prodotto che rispetta e segue il disciplinare redatto per mantenere e difendere i caratteri distintivi.
Particolamente originali per una cucina raffinata e innovativa sono le perle Mengazzoli di balsamico IGP in confezioni da 50 grammi. E’ un condimento apprezzato per la sua consistenza non meno che per il suo sapore: le perle esplodono in bocca rilasciando tutta la rotondità dell’aceto balsamico e si sposano bene su tutti i piatti, come tartine, ostriche, insalate, foie gras, formaggi e altre golosità. Il sito internet dell’azienda è particolarmente prodigo di consigli su come impreziosire con l’uso dei prodotti Mengazzoli le più gustose ricette, dai tortellini al tataki di tonno, dal più semplice uovo in camicia al cous cous, dalla tartare di carne e verdurine alla panna cotta.
Acetificio Mengazzoli snc
Via della Costituzione, 41-43, Curtatone(MN)
Tel.: 0376 47444
Email: [email protected]
www.mengazzoli.it
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.