Un’asta di Magnum di vino a sostegno della Casa di Accoglienza Lions di Cagliari per i parenti e i pazienti oncologici e di Epulae.

Si è svolta da Epulae Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica – Poggio dei Pini (CA) una piacevole e scorrevole giornata alla scoperta dell’analisi sensoriale e degli alimenti e del vino e un’asta di Magnum di vino a sostegno della Casa di Accoglienza Lions di Cagliari per i parenti e i pazienti oncologici e di Epulae “Associazione No Profit”. La giornata è stata curata da Angelo Concas, con la partecipazione dei soci del Club Lions Cagliari “Castello”.

La giornata è iniziata con una Masterclass condotta da Angelo Concas, Giornalista Sommelier Enogastronomo, che ha voluto mettere in gran luce le eccellenze dei vini dolci da meditazione della Sardegna, accostati ai formaggi erborinati.

Giovanni Maria Boi, Presidente Lions Club Cagliari “Castello”, dona ad Angelo Concas il Gagliardetto Lions Club della sezione Cagliari Castello.

Per il percorso di degustazione guidata sono stati scelti i formaggi erborinati: Bergader (Germania) Stilton (Inghilterra) Roquefort (Francia) Gorgonzola (Italia), che sono stati abbinati a nove vini dolci naturali da uve stramature o passiti ” bianchi e rossi, tutti veri gioielli dell’Enologia Italiana e orgoglio della vitivinicoltura sarda.

La Masterclass, suddivisa in due fasi, ha dato spazio a una pausa, che ha deliziato i soci Lions con una buonissima cacio e pepe condita e servita dalla grande mezza forma del nuovo formaggio GRANNURRI del Caseificio Unione Pastori Nurri. Artefice della magistrale cacio e pepe è stata la bravissima Chef Laura Casula, titolare del Ristorante Piedra del Sol di Gonnesa, coadiuvata ai fornelli da Marco Castangia e da Martina Simbula.

La Masterclass e poi proseguita con una grande e attenta partecipazione dei soci Lions, che hanno apprezzato molto la qualità eccelsa di tutti i nove vini dolci abbinati ai formaggi erborinati.

Terminata la Masterclass ha avuto inizio nel pomeriggio l’asta di vini in formato: magnum, tre litri e 5 litri, che sono stati donati da cantine sarde, siciliane e piemontesi.

All’asta c’erano ben 47 magnum di vino da battere e i soci Lions in maniera molto generosa, nonché allegra si sono dati da fare con i rilanci per aggiudicarsi i loro vini preferiti.

La giornata è trascorsa così bene, che non ci si è resi conto che si era fatto tardi, si è così pensato di sospendere l’asta e di rimandarla a una data da definirsi.

L’asta si è conclusa con una aggiudicazione di ben 33 Magnum, con un considerevole incasso di 2.630,00 Euro, incasso che è andato diviso in egual misura a sostegno della Casa di Accoglienza Lions di Cagliari e dell’Accademia “No Profit” Epulae.

Un sentito grazie va alle Cantine che hanno generosamente donato i vini dolci “da meditazione” per la Masterclass.
Nel percorso guidato da Angelo Concas, sono stati degustati i seguenti vini dolci:
Malvasia di Cagliari e Oirad della Cantina Ferruccio Deiana di Settimo San Pietro,
Angialis e Antonio 100 della Cantina Argiolas di Serdiana, Latinia della Cantina Santadi, Moscato Passito delle Cantine Dolianova, Anghelu Ruju dell’Azienda Sella&Mosca, Maroneo della Cantina Dorgali, Zirone della Cantina Giorgio Fara di Sennori.

Un altro grazie di cuore va alle cantine che hanno donato i Magnum per l’asta: Argiolas, Dolianova, Ferruccio Deiana, Sella&Mosca, Dorgali, Pala, Audarya, Contini, Murales, Tenute Campianatu, Casa Grazia, Bocchino, Su Cuppoi, Enrico Melis, Tondini, Su’entu, Castiadas, Santadi, Rossini, Tenute Masone Mannu, Agripunica.

Un altro doveroso grazie anche alla Italesse, che ci ha fornito il nuovo calice T- Made 55, che ha contribuito ancor di più ad esaltare l’eleganza e l’equilibrio: olfattivo, gustativo e retrolfattivo dei “Grandi Vini da Meditazione ” della Sardegna.