Domenica 21 novembre a Trieste presso il Ristorante Novecento del DoubleTree by Hilton a Trieste si terrà una manifestazione un po’ inusuale: una serata d’arte di pensiero e di gastronomia contro la violenza sulle donne. E’ un evento di beneficenza legato al progetto Wall of Dolls che ha realizzato una suggestiva piccola installazione all’interno del giardino pubblico di Villa Basevi, non lontano dal castello di San Giusto simbolo della città. L’evento con inizio alle 17.30 comincia con la visita in esterno dell’installazione e si trasferisce poi in piazza della Repubblica in pieno centro città nella prestigiosa sede dell’albergo inaugurato da poco più di un anno nel palazzo che fu la storica sede della RAS, una delle più grandi compagnie di assicurazione in Italia. Il massiccio e lungo intervento di restauro del grande palazzo per trasformarlo nella sede di uno dei più prestigiosi alberghi di Trieste è stato portato a termine da Allianz SpA, proprietaria della struttura.
La scaletta della giornata è costituita dall’inaugurazione di una mostra fotografica, a seguire aperitivo con interventi e contributi di ospiti e ambassador del progetto: tra questi Francesca Carollo, Giusy Versace e Giuseppina Torre e numerosi artisti: musica, arte, fotografia e anche sport si uniranno nella protesta civile su un tema così difficile che purtroppo è ancora una piaga quotidiana in tutt’Italia, come le pagine dei giornali non cessano di raccontare. Dopo l’aperitivo l’originale serata multisensoriale proseguirà con una cena presso il Ristorante Novecento dell’hotel, con parte del ricavato della serata devoluto in beneficenza. Aperto a cena dalle 19 alle 22.30 tutti i giorni della settimana e ospitate in luminose sale del primo piano, adibite anche a sala per la prima colazione, il Ristorante è diventato un punto d’incontro anche per i triestini, non solo per i turisti con una cucina originale, basata sull’incontro di piatti della cucina internazionale con il tocco locale e un po’ mitteleuropeo del retaggio della cucina triestina.
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.