E’ stato il primo cinque stelle ad essere inaugurato quindici anni fa in Valle Aurina, una laterale della Pusteria che si diparte a nord di Brunico e raggiunge la Vetta d’Italia, la punta più a nord della nazione. Per dieci anni unico albergo di questa categoria, ha trainato la crescita di tutta la vallata che con i comprensori sciistici di Monte Spicco e Klausberg ha molto da offrire ai turisti invernali, ma anche agli escursionisti estivi per la bellezza dei suoi paesaggi, la natura incontaminata e il gran numero di alte montagne, ben 83 sopra i 3000 metri.
Alpenpalace di San Giovanni in Valle Aurina conta 50 camere, due terzi delle quali sono ampie suite, mentre le altre sono doppie. Sei camere particolari sono state realizzate con legno originale antico proveniente da malghe di alta montagna. I 30 mila metri quadrati di giardino circostante con piante, fontane, piscina esterna bene esposta con vista sulle montagne sono un angolo di pace in estate per chi si vuol godere l’albergo. Ma l’occupazione dell’albergo, che chiude solo un mese all’anno in novembre, è quasi pari tra estate e inverno, merito della stagione estiva assai lunga, da maggio a novembre, nonché delle vicine opportunità sciistiche d’inverno, con navetta privata gratuita che accompagna gli sciatori alle risalite tutto il giorno senza orari a semplice richiesta. Alcuni servizi esclusivi sono veramente originali, come il transfer tour in elicottero d’estate per vedere dall’alto le cime delle Alpi che separano l’Italia dall’Austria: è l’unico albergo della zona con eliporto certificato Enac. Chi si accontenta di muoversi via terra troverà invece suggestive le gite in carrozza.
L’albergo dalla clientela internazionale tra cu spiccano gli inglesi e in estate gli americani offre un trattamento forfetario di mezza pensione, ulteriormente estesa, perché un servizio molto apprezzato è la disponibilità di ottimi dolci, strudel, torte e pasticcini accompagnati da tè e tisane dalle tre alle cinque ogni pomeriggio. La gastronomia è certamente uno dei punti di forza, a partire da una prima colazione dal buffet di dimensioni enormi con piatti cucinati sul momento. Si mangia in tre diversi ristoranti, la Brasserie aperta tutto il giorno, le Stube Tirolesi tutte in legno di cirmolo e il più elegante ristorante gastronomico Aurea Vallis. L’executive chef è il giovane Johann Bergman, 31 anni, austriaco che vive sul confine a poca distanza, perché Lienz capoluogo dell’OstTirol si raggiunge facilmente dalla val Pusteria attraverso Versciaco. Propone una cucina regionale con grande rispetto stagionalità e sa superare i confini convenzionali con accostamenti originali.
Al ristorante gourmet un esempio della sua cifra stilistica è un percorso gastronomico alla scoperta dei prodotti del territorio accompagnati però da un tocco mediterraneo: l’amuse bouche è un airbag, una polpettina gonfiata di hummus di fagioli e sambuco nero. L’antipasto propone luccioperca, cavolo rosso e patate dolci. Segue una zuppa di crema di nocciole e noci che precede il primo piatto: carciofi, uovo di quaglia e spaghetti giapponesi. Per intermezzo un originale sorbetto alla barbabietola e rafano pulisce i sapori prima della trota con latticello e cetriolo che precede il piatto di carne con un duetto di cervo, zucca, mirtillo rosso e balsamico. Il dessert è una tricolore di bavarese con passito verduzzo friulano. Da non perdere l’assaggio finale dei formaggi con mostarde altoatesine e pane alla frutta. L’accompagnamento dei vini è naturalmente all’altezza con le migliori cantine altoatesine, tra cui il rinomato Nova Domus Riserva della Cantina di Terlano.
Info
Alpenpalace
Gisse 32, Valle Aurina(BZ)
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.