Vernacce e Cioccolato, abbinamento promosso a pieni voti
Nella masterclass“Vino e Cioccolato, l’abbinamento degli Dei”, organizzata il 29 marzo a Cabras nella Cantina Contini 1898 si è risolto ogni dubbio.
L’appuntamento di degustazione e abbinamenti, dedicato ai professionisti, ma anche a tutti gli amanti del vino, è stato condotto da Andrea Balleri, già Miglior Sommelier d’Italia e Brand Ambassador della cantina, in collaborazione con i maestri cioccolatai nuoresi di “Tzikulate”, Antonio e Francesco Pintori, rispettivamente padre e figlio, che hanno dedicato la loro vita alla ricerca dell’eccellenza nel mondo della pasticceria e del cioccolato.
Il metodo di lavorazione dei cioccolatieri Pintori è “from bean to bar” (ovvero “dalla fava alla barretta”), una filosofia di produzione che inizia dalla scelta dei semi di cacao – personalmente selezionate in Perù – e che segue ogni fase fino alla creazione della barretta finale, prodotta e lavorata nel laboratorio di Nuoro.
Alla serata accolti dallo staff della Cantina Contini 1898 hanno partecipato circa una trentina di persone, tra sommelier professionisti provenienti dalla delegazione dell’AIS di Sassari e di Oristano, amanti del vino e delle vernacce.
La degustazione si è aperta con l’Attilio Bianco Spumante Brut abbinato alla dolcezza avvolgente del cioccolato bianco al timo. A seguire, il cioccolato al latte, arricchito dal profumo intenso del rosmarino, combinato con il bouquet floreale di fiori di mandorlo e i sentori agrumati del Vernaccia di Oristano Doc Flor 2020. Audace l’abbraccio di sapori tra le praline di fondente all’olio extra vergine di oliva con l’austero e sapido Vernaccia di
Oristano Doc Riserva 1997. Il cioccolato fondente 72%, intenso e deciso, incontra la personalità unica del vino Barrile ‘ Rosso Isola dei Nuraghi IGT vendemmia 2019″. Un dialogo tra titani, dove la forza dell’uno esalta la complessità dell’altro.
Vernacce e cioccolato “non è un abbinamento insolito, anzi – rivela Andrea Balleri – la grande struttura, forza alcolica e i profumi inebrianti a carattere ossidativo del Vernaccia di Oristano vanno in simbiosi con il cioccolato fondente”.
La serata si è conclusa con una croccante sfoglia di guttiau, ammorbidita dalla dolcezza, seppur amara, della crema spalmabile alla mandorla amara Cucuja, servita con un calice di Pontis, Vino bianco dolce da uve stramature Isola dei Nuraghi IGT 2022 e dal vino più prezioso: l’Antico Gregori”, Vernaccia di Oristano DOC Riserva 1979, abbinato a una pralina studiata in esclusiva per la serata, con un ripieno realizzato con lo stesso vino Vernaccia Oristano DOC.
Andrea Balleri, Sommelier e Brand Ambassador della Cantina Contini 1898.
Antonio e Francesco Pintori i maestri cioccolatai di TZIKULATE .
“Un Cuore antico, una Nuova Casa”.
Nata nel 1898 per intuizione del capostipite Salvatore Contini, la Cantina Contìni 1898 è la prima e più antica cantina della Sardegna. Qui, lungo le sponde dello stagno di Cabras, riposano -pazientemente e al buio – le vernacce autoctone (di Oristano DOC e DOC Riserva) in attesa di essere imbottigliate. Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini, oltre venti etichette tra rossi, bianchi, spumanti e rosé – tra cui il “Karmis” Bianco Isola dei Nuraghi IGT e l’Attilio, spumante da uve vernaccia – presente sia nei mercati nazionali che internazionali.
Dal 2022 – dopo un importante lavoro di restyling – è stato inaugurato lo spazio hospitality e multifunzionale, dedicato alle degustazioni, agli eventi e alla visita della Cantina, prenotabili direttamente dal sito: vinicontini.com
Ufficio Stampa Cantina Contini 1898
Giulia Eremita
[email protected]
Tel./WA 348 036 0916
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006