VILLA FRANCIACORTA

di Leonardo Felician

Nel suggestivo borgo medievale di Monticelli Brusati, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo in provincia di Brescia, sorge Villa Franciacorta, un’azienda vitivinicola che incarna la perfetta armonia tra tradizione e si estende su una superficie di 100 ettari, di cui 38 vitati, con 28 ettari disposti in un unico corpo attorno al borgo omonimo

La storia di Villa Franciacorta inizia nel 1964, quando Alessandro Bianchi acquista l’antica tenuta di Monticelli Brusati, con l’ambizione di creare un progetto vitivinicolo d’eccellenza. Prima di arrivare alla produzione della prima bottiglia, nel 1979, passarono quindici anni di lavori intensi: furono necessari interventi di bonifica, la realizzazione dei famosi gradoni – terrazzamenti scavati nella collina per ottimizzare l’esposizione dei vigneti – e la costruzione della cantina, interamente ricavata nella roccia viva. Qui, i primi vini vennero affinati in pregiate botti di rovere di Slavonia, secondo le più antiche tradizioni enologiche.

Alessandro Bianchi è considerato, insieme a Franco Ziliani e Guido Berlucchi, uno dei padri fondatori del metodo Franciacorta. Fu proprio Ziliani, enologo visionario, a elaborare nel 1961 il primo metodo classico italiano a base di uve Chardonnay in Franciacorta, ponendo le basi per quella che sarebbe diventata una delle denominazioni spumantistiche più prestigiose d’Europa. In questo contesto pionieristico, Villa Franciacorta ha avuto un ruolo centrale, distinguendosi da subito per la scelta di produrre solo Franciacorta millesimati, utilizzando esclusivamente uve proprie.

Oggi l’azienda è diretta con maestria e passione da Roberta Bianchi, figlia del fondatore, che ha raccolto l’eredità del padre trasformandola in una realtà riconosciuta a livello internazionale. Con lei, anche i suoi figli sono recentemente entrati in azienda, segnando l’ingresso della terza generazione e assicurando la continuità di una visione fondata su qualità, sostenibilità e profondo legame con il territorio. Villa Franciacorta non è solo una cantina: è una storia di famiglia, di dedizione e di rispetto per una terra che, con pazienza e coraggio, è stata trasformata in un simbolo del vino italiano.

La cantina di Villa Franciacorta è un autentico gioiello storico. L’originaria struttura del XVI secolo ospita botti in rovere di Slavonia restaurate da maestri bottai, alternandosi a piccoli carati e vasi vinari in cemento, utilizzati per l’affinamento dei rinomati vini dell’azienda. Dapprima alla fine degli anni ’70 la cantina si è ampliata per accogliere le prime 4.000 bottiglie di millesimati, procedendo poi per ampliamenti e ammodernamenti successivi.

L’azienda produce oggi 11 diverse etichette di millesimati, ottenuti solo da uve di proprietà, cui si aggiungono sei bianchi e rossi fermi, una grappa e una grappa riserva. Tutti i vini riflettono la ricchezza del terroir e la dedizione dell’azienda alla qualità. Dal 2017, l’azienda ha ottenuto la certificazione biologica, testimonianza dell’impegno verso pratiche sostenibili.

Situato nel borgo seicentesco di Villa, l’agriturismo Villa Gradoni offre un’esperienza di soggiorno unica. Situato ai piedi della collina, è parte integrante della tenuta. Gli ospiti possono godere di un’atmosfera rilassante, circondati da vigneti e paesaggi immersi nella natura, con la possibilità di partecipare a degustazioni, visite guidate e eventi stagionali che celebrano la cultura del vino. La combinazione di una produzione vinicola di eccellenza, un’accoglienza calorosa e un paesaggio incantevole rende ogni visita un’esperienza molto gradita da un pubblico di coppie e di famiglie, sia italiane, sia straniere,

Immerso tra i vigneti e le colline della Franciacorta, l’agriturismo Villa Gradoni accoglie i visitatori in un borgo seicentesco perfettamente restaurato, offrendo 21 appartamenti agriturismo suddivisi tra bilocali da 4 posti letto e trilocali da 6 persone, disposti tra piano terra e primo piano. Pensato per famiglie e piccoli gruppi, ogni appartamento è arredato in stile rustico elegante e dotato di cucina attrezzata, soggiorno e spazi esterni riservati, compresa piscina, zona ping-pong e parco giochi, garantendo sicurezza, privacy e relax.

VILLA FRANCIACORTA
Via Villa 12, Monticelli Brusati(BS)
Tel. 030 652329

www.villafranciacorta.it