Vini di qualità dalla Puglia

Vitivinicultori in Alta Murgia dal 1887: questo è il payoff dell’Azienda Agricola Cantine Lanzolla che nasce a Cassano delle Murge in provincia di Bari, nel cuore della Puglia, una delle regioni vinicole più importanti d’Europa, all’interno dell’area naturale protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. E’ un territorio caratterizzato dal fenomeno carsico, in cui l’acqua scioglie la pietra: scorrendo attraverso le rocce calcaree il carbonato di calcio insolubile si trasforma in bicarbonato di calcio solubile, rendendo il processo di erosione e dissoluzione delle rocce più efficace: le radici delle viti penetrano così più facilmente in profondità e portano al grappolo una mineralità particolare. Per la qualità della sua produzione vitivinicola è rinomata la Puglia, che è stata la culla di una delle varietà più importanti a bacca rossa, il Primitivo che si è diffuso nel mondo: con sofisticate analisi del DNA si è trovato infatti imparentato sia con il Plavac Mali lungo la costa della Dalmazia al di là dell’Adriatico, sia con lo Zinfandel californiano.

Dal 1996 l’azienda tramandata di padre in figlio è passata alla gestione di Bartolomeo Lanzolla, che porta orgogliosamente il nome di battesimo del fondatore. Con l’entusiasmo e l’energia dei giovani ha contribuito ad una nuova pagina dello sviluppo aziendale, adeguata sia alla tradizione, sia ai tempi che cambiano e ai mutati gusti dei consumatori: si è giunti così alla produzione di vini DOC e IGT da agricoltura biologica di eccezionale qualità, continuando a investire anche nell’innovazione tecnologica nel campo vitivinicolo.

La cura e l’amore posti nel ciclo di produzione, che parte alla raccolta a mano delle uve e prosegue con la lavorazione del vino in cantina, costituisce il giusto compromesso tra tecniche all’avanguardia e tradizioni vitivinicole per raggiungere uno standard qualitativo elevato. L’azienda produce sui 15 ettari vitati di proprietà vini selezionati e di diversa tipologia varietale come Primitivo, Aleatico, Malvasia, Fiano Minutolo, Moscato, Chardonnay classificati come DOC e IGP nonché biologici. Il cuore della produzione è nei rossi importanti, ma anche in spumanti prodotti con metodo classico e metodo Charmat, cui si aggiungono alcuni bianchi e rosati. Per commercializzare i prodotti della cantina è stata fondata nel 2014 una società dedicata, la Agro Murgia srl che ha raggiunto un migliaio di clienti in tutta Italia.

Uno dei vini più noti della cantina, Le Murgè, è un primitivo Gioia del Colle DOC autoctono in purezza di 15 gradi, vinificato in rosso a temperatura controllata, affinato in acciaio per 5-6 mesi con maturazione in barrique francesi per altri 3-4 mesi prima dell’ulteriore affinamento in bottiglia. Con un colore rosso rubino tendente al granato e intenso profumo di confettura di frutta a bacca rossa, ha gusto pieno e robusto, ma insieme elegante. Un’altra etichetta è Dolcè, primitivo Puglia IGP dal colore rosso rubino tra il violaceo e l’arancione con intenso profumo di sottobosco, gusto morbido e retrogusto di mandorlato, mentre Racemì è un rosato IGP fermentato a freddo, uvaggio di primitivo e aleatico, da servire fresco e che ben si adatta con portate di pesce.

Cantine Lanzolla

Via Sicilia, Z.I., Cassano delle Murge (BA)

Tel. 08 0775295

Email: [email protected]

www.cantinelanzolla.com