“Vinòforum” Roma Capitale del cibo e del vino per una settimana. Di Mario Bonamici

Roma 4 giugno 2024:
Grande fermento per la 21ma edizione di Vinòforum, che quest’anno, dal 17 al 23 giugno, andrà in scena in uno dei luoghi simbolo della Capitale, il Circo Massimo.

(ph. credit Vinoforum.it)

Un calendario ricco di eventi per la settimana di programmazione: Top Wine Tastings, Pizza d’Autore, Cene con Grandi Chef e brand di assoluta eccellenza, uniti sotto un’unica regia e con l’intento di mettere al centro le attività di promozione, intrattenimento e formazione per il pubblico di appassionati e operatori del settore.

Un luogo unico per la promozione delle eccellenze del territorio e di tutto il Made in Italy, in stretta collaborazione con le istituzioni capitoline, che hanno supportato la spinta innovativa di Vinòforum sin dall’inizio.

Ogni serata avrà come attori principali i terroir più vocati, le maison del vino più prestigiose e le etichette più rappresentative, raccontate dai maestri sommelier e grandi degustatori con la regia dell’AIS Lazio, che per la prima volta in assoluto lancerà, il concorso “Il Miglior Sommelier del Lazio”. Un appuntamento nuovo di zecca tenacemente voluto dall’associazione al fine di contribuire alla formazione di futuri “ambasciatori del vino” della Regione Lazio.

(ph. credit Vinoforum.it)

Nella nuovissima Sunsquare Arena, durante Vinòforum verranno assegnati i Wine Digital Communication Awards grazie a importanti collaborazioni con firme della comunicazione giornalistica e digitale come Luciano Pignataro, Filippo Bartolotta, Luca La Mesa, Simone Roveda, Chiara Giannotti). L’intento è stato quello di produrre un’analisi fedele dell’attuale stato dell’arte del mondo del vino allo scopo di coinvolgere fette di pubblico sempre più vaste e consolidate. 

Infine, verrà inaugurata la Digital Room: uno spazio interattivo concepito per interviste live con i protagonisti dell’evento. La Digital Room curata da Molino Casillo per i contents pizza e da Fondazione Cotarella, mentre per i quelli inerenti il vino, all’ospitalità e alla formazione, sarà animata da due astri nascenti (ormai affermatissime)  comunicatrici del calibro di Eleonora De Venuti e Chiara Giannotti. In streaming mediante le piattaforme digitali sarà possibile seguire le dirette con un’interazione costante degli ospiti col pubblico online.

Appuntamento quindi nell’evento clou della Capitale, senza dubbio tra i più prestigiosi e meglio organizzati del panorama internazionale.


DATE: 17 – 23 giugno
LOCATION: Circo Massimo – Roma
ORARI: dom – giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01
WINE TOP TASTING ED EVENTI prenotabili online.
Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

PROGRAMMA WINE TOP TASTING
(in collaborazione con l’AIS  – Lazio).

Si inizia Lunedì 17 giugno, con il taglio del nastro e la Premiazione del miglior Sommelier AIS Lazio a cui seguirà, alle ore 20.00, la degustazione dei Vini Cupido di Vitae, le etichette che hanno conquistato i sommelier dell’Associazione già al primo sorso e hanno ottenuto il massimo riconoscimento della guida dell’Associazione. Martedì 18 protagonista il re della Valpolicella nella Top Tasting “L’Amarone: storia e stile” alle ore 20.00 seguito da “La Mosella di Weingut Franz Dahm”, una verticale delle migliori etichette della cantina fiore all’occhiello della Mosella, raccontata da Angelo Petracci, referente della guida Vitae per il Lazio.

Mercoledì 19 alle ore 20.00 è la volta de “I Bianchi di Borgogna nei suoi Premier Cru” raccontati da Paolo Tamagnini della delegazione AIS Sicilia e seguita da “L’arte dei Vini Rossi di Borgogna”, due Top Tasting che apriranno le porte a un viaggio sensoriale nel cuore del celebre terroir francese con una selezione delle migliori etichette del Domaine Pierre Bourée, dai rinomati Pinot Noir della Cote de Nuits ai grandi Chardonnay dello Chablis. Giovedì 20 giugno protagonisti i miglior Scotch con “La storia dei Whisky delle Highland” seguito da “La storia dei whisky di Scozia”, i due approfondimenti di Pino Perrone, massimo esperto di whisky dell’Associazione Italiana Sommelier.

Venerdì 21 alle ore 20.30 sarà il momento di “Viaggio in Toscana. Terra di Vino”, una top tasting a tutto tondo tra le migliori denominazioni della regione, guidata da Stefano Sarasso che, di seguito, racconterà un’altra grande culla dell’enologia nazionale con la degustazione “Alla scoperta del Piemonte: dal Timorasso al Barolo”, un viaggio tra i vini e i vitigni più identitari del Piemonte. 

Sabato 22 alle ore 20.00 spazio all’enologia del Lazio, con “Il Frascati e la sua struttura”, la verticale di Frascati Superiore Docg Riserva dell’azienda Luna Mater accompagnata dal racconto dell’enologo Mauro Merz e di Fabrizio Gulini della delegazione AIS Castelli Romani che, subito dopo, porterà il pubblico di appassionati alla scoperta del poco conosciuto quanto interessante mondo del sidro nonché dei grandi vini di una delle cantine altoatesine più celebri, con la degustazione “Widum Baumann. Sidro e Vino in Alto Adige”.

Chiusura in grande stile, domenica 23 giugno ore 20.30, con l’imperdibile percorso degustazione tra “I colori dello Champagne” per raccontare tutti i territori e le sfumature del celebre metodo classico francese, a cui seguirà “Lo Champagne nelle sue migliori annate”, una selezione delle migliori etichette, a cura di Luca Radicchi di AIS Toscana.