Confermata la XIV edizione di Terre di Toscana che si svolgerà il 20 e 21 marzo 2022 a Lido di Camaiore, organizzato dalla testata giornalistica on-line L’Acquabuona ( www.acquabuona.it ) , che dal 1999 racconta con passione e professionalità l’enogastronomia e l’agroalimentare del Bel Paese. Acquabuona.it da 10 anni è anche organizzatrice di “Vini d’Autore-Terre di Italia” , a cui ogni anno prendono parte 80 cantine “autoriali” provenienti da tutto lo stivale. Previsti, come per le edizioni passate, banchi di assaggio di una selezione accuratissima di 120 cantine, provenienti da ogni distretto regionale, da quelli più celebri agli emergenti, accostando nomi di storico blasone a vignaioli di nicchia, che esalteranno e mostreranno le peculiarità di una delle regioni vinicole più qualificate a livello mondiale. Nelle due giornate di manifestazione saranno messe in degustazione le annate attualmente in commercio , mentre, nella giornata del 21 si potrà degustare anche qualche preziosa vecchia annata, per andare indietro negli anni ed apprezzare l’evoluzione del vino. Location ormai consolidata della manifestazione sarà il quattro stelle lusso Una Esperienze Versilia Lido, a pochi passi dal mare, dove si potranno assaporare le oltre 600 etichette accolti da sale ampie e solari, nonché assaggiare ed acquistare diverse golosità gastronomiche come salumi, formaggi, cioccolato e conserve presentate da artigiani del gusto rigorosamente toscani. L’evento si svolgerà in tutta sicurezza, garantendo tutte le procedure e ne norme anti Covid: la norma attuale prevede che l’accesso sia consentito ai soli possessori di Green Pass e all’interno dello stesso sarà obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o Ffp2, oltre a non creare assembramenti. L’ingresso sarà contingentato attraverso la prevendita dei ticket, ad un costo di 30 euro ai quali dovranno essere aggiunti 2 euro di diritti di prevendita, che avverrà on line all’indirizzo: https://www.acquabuona.it/eventi-acquabuona/accrediti-e- prenotazioni
Andrea Campurra:
Socio fondatore di Epulae Sardegna, mi occupo di internazionalizzazione di aziende e di organizzazione di eventi dell’agro-alimentare in Italia e all’estero da oltre 20 anni.
Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale del Giornalisti e alla FIJET, sono anche presidente del Distretto Regionale Biologico “Sardegna Bio” e della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia. In Sardegna sono il co-organizzatore delle manifestazioni di grande successo quali il Cagliari International Wine&Food Festival e del Concorso Enologico Nazionale e Internazionale “Vermentino”. Dal 2022 sono impegnato nella promozione del biologico italiano con un progetto dal nome “Bio in Tour”.