“Le origini siciliane di Frank Sinatra – Da Lercara Friddi a Oboken, New Jersey, U.S.A.” è questo il titolo del nuovo libro dello scrittore e giornalista Mario Liberto che sarà presentato domenica 7 agosto a Lercara Friddi (Plesso Sartorio) alle ore 19,00, nel corso del “My Way Festival” manifestazione dedicata al The Voice.
Il libro ricostruisce il tassello mancante della complessa e affascinante storia di Frank Sinatra: le sue origini siciliane. Gli intrecci esistenti, tutti al sapore di zolfo della comunità di Lercara Friddi (PA), tra le famiglie dei nonni di Frank Sinatra e i Lucania, genitori del famigerato Lucky Luciano.
Vivendo come loro in una città delle dimensioni di Lercara, è difficile immaginare che i Sinatra e i Lucania non si conoscessero, visto che abitavano nella stessa strada, via Regina Margherita, più o meno nello stesso periodo.
La cucina ligure di mamma Dolly e quella siciliana dei Sinatra hanno sicuramente indirizzato il giovane Frank verso il gusto mediterraneo, preferenza che ancorava all’alimentazione semplice e genuina delle due regioni.
Lercara Friddi è anche la comunità che ha dato le origini altri personaggi celebri nel panorama internazionale: Frédéric François, Francesco Barracato, cantante apprezzatissimo del nord Europa, Valentino Cimò, celebre comparsa internazionale, Attilio Catalano, il papà di Zorro (Armando Catalano, meglio conosciuto con il pseudonimo di Guy Williams) e Gaspare Biondolillo, in arte Jack La Rue o LaRue, tutti certificati da una seria documentazione (parrocchia e comune). Storie avvincenti intrise di pietre gialle al punto che verrebbe quasi da dire: Tutta colpa dello zolfo!
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006