Nel centro di Roma in via Amendola, praticamente sul retro del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo e a solo tre minuti a piedi da stazione Termini, l’Unahotels Decò Roma offre in primo luogo una posizione invidiabile, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, la metropolitana, il treno e comodo anche per i numerosi turisti stranieri che arrivano in aereo grazie al collegamento diretto tra Fiumicino e la stazione. Il suggestivo design architettonico dell’esterno così come gli ambienti interni ispirati all’Art Decò distinguono l’hotel dalle numerose altre strutture della zona. Il soggiorno è raffinato e confortevole con 196 camere suddivise in cinque categorie: classic, superior, executive, suite e suite executive, tutte molto silenziose e arredate con scelta di mobili, colori e finiture scelti appositamente per ricordare l’epoca in cui cent’anni fa il palazzo fu costruito.
L’odierna struttura è il risultato di un rifacimento completo del palazzo portato a termine dopo lunghi lavori 13 anni fa: all’apertura era stato chiamato come direttore Ernesto Noschese che in questi anni ne ha forgiato la personalità e che ancora dirige una delle realtà più importanti del gruppo UnaHotels sia per i grandi numeri che macina, sia come riferimento per il cluster di quattro alberghi che si sta formando a Roma sotto il marchio del primo gruppo italiano nel settore dell’hotellerie.
A piano terra a sinistra dell’ingresso l’angolo dell’edificio ospita il Grande Gatsby, l’elegante ristorante dell’albergo in una grande sala che al mattino è attrezzata per prime colazioni a buffet. In un ambiente tranquillo e rilassato si serve a pranzo e a cena un menù di piatti della più tipica cucina romana o una scelta da una lista ragionata che alterna proposte romane come tonnarelli cacio e pepe, maccheroni all’amatriciana, carciofi stufati, costolette di agnello scottadito con cicoria ripassata ad altre suggestioni della cucina mediterranea sempre apprezzate dagli ospiti soprattutto stranieri, che costituiscono l’80% della clientela dell’hotel.
Unahotels Decò Roma
Via Giovanni Amendola 57, Roma(RM)
Tel. 06 64937001
Email: [email protected]
www.gruppouna.it/unahotels/unahotels-deco-roma/
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.