ANDREA BALLERI MIGLIOR PROFESSIONISTA DEL BEVERAGE DELL’ANNO PER SOLIDUS

In copertina la foto della premiazione ad Abano Montegrotto Terme

Cabras, 29/01/2024 –  Andrea Balleri, brand ambassador e sommelier della cantina Contini 1898, e’ stato premiato come miglior professionista dell’accoglienza dell’anno dalla Solidus – forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Il riconoscimento “Professionista dell’Anno” premia ogni anno la professionalità di chi opera nel settore dell’accoglienza in diverse categorie: Balleri, gia’ miglior sommelier d’Italia nel 2013, e’ stato insignito del premio dalla ABI – Associazione Barmen Italiani che accoglie una vasta gamma di esperti nel settore delle bevande, tra cui barman e sommelier. Il premio e’ stato consegnato a Balleri qualche giorno fa durante la cerimonia di premiazione ad Abano Montegrotto Terme (Padova). 

“Se nella vita ti vuoi migliorare, lascia che la curiosità sia sempre la tua priorità.” Con queste parole, Bernardo Ferro, presidente nazionale dell’ABI, ha ripercorso la carriera di Andrea Balleri, sottolineandone il principio ispiratore. “Andrea Balleri – ha poi proseguito Ferro – ha saputo trasformare la sua passione in una carriera di successo, spaziando dalla mixologia alla sommellerie, fino a diventare Brand Ambassador di una delle aziende vinicole più prestigiose della Sardegna. Con Contini 1898, Andrea promuove la cultura enologica della Sardegna, diffondendo nel mondo un messaggio di autenticità e passione che rappresenta al meglio i vini e la tradizione italiana.”

Tra le innovazioni più significative nel settore del vino, introdotte proprio dalla Cantina Contini di Cabras grazie alla collaborazione con Balleri, spicca l’integrazione della mixology, che ha portato alla creazione di una linea esclusiva di cocktail a base di Vernaccia di Oristano.

Dai suoi primi passi come barman, Andrea ha sempre mirato all’eccellenza. La sua carriera prende il volo con importanti traguardi come la vittoria del Concorso Aibes Angelo Zola nel 2001 e il Premio Paissa al Bacardi Martini Grand Prix International nel 2002. Questi riconoscimenti hanno aperto la strada a una brillante carriera internazionale, consolidando il suo nome tra i migliori del settore.

Tra i riconoscimenti più prestigiosi, spiccano il titolo di Miglior Sommelier della Toscana (2009), Miglior Professionista dell’Anno A.I.S. (2012) e il titolo di Miglior Sommelier d’Italia (2013), oltre al 4° posto al concorso per Miglior Sommelier del Mondo WSA.

“Ricevere questo riconoscimento è un onore che mi riempie di orgoglio – ha commentato Andrea Balleri. Dedico questo premio alla mia famiglia, che mi sostiene ogni giorno, e al team di Contini 1898, con cui condivido una visione comune: valorizzare la cultura enologica della Sardegna e diffondere nel mondo un messaggio di autenticità e passione. La curiosità e la voglia di imparare sono state le chiavi del mio percorso, e mi auguro che possano essere un’ispirazione per le nuove generazioni di professionisti.”

“Un Cuore antico, una Nuova Casa”. Nata nel 1898 per intuizione del capostipite Salvatore Contini, la Cantina Contini 1898 è la prima e più antica cantina della Sardegna. Qui, nelle cantine, site lungo le sponde dello stagno di Cabras, riposano in botte – pazientemente e al buio – i vini Vernaccia di Oristano DOC e DOC Riserva in attesa di essere imbottigliati. Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini, oltre venti etichette tra rossi, bianchi, spumanti e rosé – tra cui il “Karmis” Bianco Isola dei Nuraghi IGT e l’Attilio, spumante metodo Charmat da uve Vernaccia – presente sia nei mercati nazionali che internazionali. Dal 2022 – dopo un importante lavoro di restyling – è stato inaugurato lo spazio hospitality e multifunzionale, dedicato alle degustazioni, agli eventi e alla visita della Cantina, prenotabili direttamente dal sito: vinicontini.com