Lercara Friddi rievoca le origini di Frank Sinatra con il “My Way Festival Winter”, musica e gastronomia.
L’Amministrazione comunale di Lercara Friddi e l’Associazione “Life and art promotion”, insieme alle associazioni: Talia, l’ETS Epulae Accademia Enogastronomica internazionale e la Pro-loco, hanno dato vita ad una tre giorni dedicata a Frank Sinatra, le cui origini sono lercaresi. Dal 23 al 26 Dicembre 2020, doverosamente tutta in streaming, Lercara Friddi ricorderà il mito internazionale con la manifestazione “My Way Festival Winter”. Il Festival dedicato a Frank Sinatra è anche occasione per promuovere l’intero territorio. La cittadina del Madore coniuga aspetti storici, culturali e gastronomici. Per il sindaco Luciano Marino: “La manifestazione consente di riappropriarsi di una forte identità che vede in Frank Sinatra, ma anche negli altri lercaresi del mondo, una forte convergenza e sinergia capace di potere innescare quei processi di sviluppo legati al turismo di ritorno”. Oltre a ringraziare le associazioni organizzatrici dell’evento ha anche ringraziato l’Assessore al turismo Manlio Messina e il suo consulente Gianfilippo Geraci. Per il presidente della “Life and art promotion”, capofila dell’evento Antonio Licata: ”Questo evento è sulla scia delle iniziative che l’associazione ha svolto negli ultimi dieci anni, Covid permettendo quest’estate daremo vita alla undicesima edizione del “My Way festival, 2021”. Il programma è abbastanza nutrito. La kermesse vedrà una presentazione dell’evento con diversi ospiti: il sindaco Luciano Marino, l’assessore alle politiche culturali e al turismo: Rosario Oliveri, Franco Iandolino Presidente dell’associazione dei Lercaresi nel mondo, Antonio Licata Presidente dell’associazione Life and art promotion e lo storico locale Pippo Furnari. La prima giornata, è previsto lo spettacolo “Il Sogno Americano” un viaggio nell’emigrazione di fine ‘800, che rievoca l’epopea della famiglia Sinatra, sino alla nascita del The Voice, scritto e recitato dell’attore Salvino Calatabiano, conosciutissimo negli ambienti teatrali siciliani. Il giorno 25 Dicembre la manifestazione ospita: Gaetano Castiglia Quartet feat Roberta Pecoraro dal titolo: ” Christimast Time is Hear” (Gaetano Castiglia, tromba, Giusepe Preiti, piano; Damiano Vitrano, contrabasso; Piero Alessi, batteria. Il giorno 26 Dicembre concerto di Sergio Munafò e Pamela Barone. (Sergio Munafo, chitarra; Pamela Barone, voce; Paolo Vicari, batteria feat Alessio Paixao, basso elettrico. I due concerti saranno preceduti da due Show Cooking dello Chef Rosario Matina, che rivisiterà due piatti della cultura gastronomica lercarese che amava degustare Frank Sinatra. Rosario Matina, stimatissimo chef siciliano presente in tutti gli eventi internazionali. In queste due serate sarà coadiuvato dalla giornalista e presentatrice Miriam Di Rosa.
Agronomo, storico dell’enogastronomia mediterranea, scrittore e giornalista. E’ stato presidente regionale dell’ARGA, Associazione Regionale dei Giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, agroalimentare, turismo rurale, pesca e territorio, organo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa, scrive per diverse testate giornalistiche nazionali. E’ presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’Accademia Internazionale Epulae, segretario generale della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo (Flai – Fijet). Ha insegnato Enogastronomia, Vitivinicoltura, Agroalimentare e Turismo Rurale (Terza area) presso gli Istituti Professionali Alberghieri ed Agrari: Paolo Borsellino di Palermo, Ugo Mursia, Sen. G. di Molinari di Sciacca e Calogero Don Vincenti di Bisacquino, nonché in diversi corsi di formazione di Enti Professionali. E’ stato componente come giurato di diverse gare enogastronomiche a carattere nazionale.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni come: I prodotti dell’Isola del sole, Sicilia Rurale, Guida all’Agriturismo siciliano, edizione 2007 e 2008, La Sicilia a cavallo, Sicilia the Excelland, Guida alle agevolazioni contributive e creditizie in agricoltura, per conto della Regione Siciliana; La Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio; La Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci; La Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, per l’Istituto Poligrafico Europeo; Il Parco dei Monti Sicani, Edizione Sikana Progetti d’Arte; I pani votivi di S. Giuseppe a Chiusa Sclafani e la mostra etnografica di Palermo (1891/92), Ispe Archimede; Atlante del pane di Sicilia, per il Consorzio “Gian Pietro Ballatore”; Cento e più idee per valorizzare le aree rurali, Ed. Ispe Archimede; Cuscus: Storia, cultura e gastronomia, Casa Editrice AGRA Roma; I frutti di Sicilia nell’opera di Gianbecchina con testi di Mario Liberto, Andrea Camilleri, Maria Luisa Spezzani, per il Consorzio Agrario di Palermo; Legumi: gioielli d’Italia, Casa Editrice AGRA Roma; La cucina dei Monsù nel Regno delle Due Sicilie, Ed. Kalòs; Couscous Koinè culturale dei popoli, Ed. Kalòs; Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani.