Sotto la guida del presidente Mario Monzali in otto anni hanno quadruplicato il fatturato le otto cantine reggiane associate nella Compagnia della Spergola: e possono considerarsi soddisfatte, anche perché comincia ad essere conosciuto e nominato anche fuori dal territorio di origine questo vitigno autoctono radicato sulle colline del territorio di Scandiano secondo le leggenda fin dall’epoca di Matilde di Canossa nell’XI secolo e in maniera documentata fin dal 1580, in un terroir, peraltro simile a quello dello champagne, particolarmente vocato a questa produzione. All’interno della DOC “Colli di Scandiano e di Canossa”, la Compagnia della Spergola unisce non solo gli agricoltori e le cantine protagonisti della filiera produttiva, ma coinvolge anche le amministrazioni comunali per portare avanti la missione di tutelare e valorizzare la viticultura locale, affermando un marchio in coerenza con i principi della salvaguardia ambientale e della promozione del territorio.
Tra i membri dell’associazione, la Azienda Agricola Reggiana è un‘azienda a conduzione familiare che coltiva 22 ettari di vigneto, con una produzione che riguarda principalmente i vini frizzanti bianchi e rossi come il lambrusco, quello reggiano però, non quello modenese, che vengono prodotti ed imbottigliati secondo la tradizione, ma con l’impiego delle più moderne tecnologie. I prodotti si avvalgono del marchio QC della Regione Emilia Romagna che certificata il rispetto di rigorose norme di coltivazione e di vinificazione. Il Pavò brut è uno spumante di qualità DOP, con uvaggio di Spergola in purezza e una gradazione di 12 gradi. Si ottiene da viti di nuovo impianto di un clone selezionato da un vecchio vigneto di Spergola, allevate a Guyot con densità di impianto di 3300 viti per ettaro. Il raccolto della prima metà di settembre viene vinificato in bianco con pressatura soffice e fermentato con lieviti selezionati a bassa temperatura. La rifermentazione avviene in autoclave con metodo Martinotti-Charmat per almeno 9 mesi e affinamento sulle fecce. Ne risulta uno spumante dal perlage fine e persistente, di colore giallo paglierino brillante e dal profumo fruttato e floreale con note vegetali. Da bere fresco è un ottimo vino da aperitivo e a tutto pasto con pesce e piatti delicati.
Azienda Agricola Reggiana
Via Zacconi 22, Borzano di Albinea(RE)
Tel +39 0522/591129
Email: [email protected]
www.aziendagricolareggiana.com 6
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.