Il CAGLIARI IN TOUR – ALLA SCOPERTA DEL VERMENTINO


E’ stato organizzato gli scorsi 18 e 19 febbraio, in occasione del Concorso Internazionale Vermentino, il Cagliari in Tour – alla scoperta del vermentino e ha visto la partecipazione di 10, tra giornalisti nazionali ed esteri, invitati a visitare e scoprire il territorio, degustare i prodotti e le eccellenze locali secondo un cronoprogramma di massima:
il tour con visita dell’Area Metropolitana e degustazioni dei prodotti tipici locali per continuare con la scoperta della città di Cagliari e del suo panorama, dei suoi mercati civici, veri e propri catalizzatori di tradizioni cittadine, la sua storia e i monumenti della città. Palazzo Viceregio, Porta Cristina, Bastione San Remy ma anche una passeggiata dentro il quartiere storico di Marina e Castello e cena-degustazione di piatti tipici della cucina cagliaritana. A seguire, le condotte da Angelo Concas, maestro sommelier, giornalista enogastronomo e presidente nazionale di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale.
L’educational Tour è avvenuto in concomitanza con il Concorso Enologico Internazionale Vermentino. La stampa specializzata nel comparto enologico è stata affiancata da specialisti del comparto eno-turistico e della Wine & Food experience, in quello che è stato un tour dell’hinterland vitivinicolo cagliaritano. La scoperta e la valorizzazione di un territorio fortemente legato al suo Capoluogo e alla combinazione e alle potenzialità dell’offerta eno-turistica, vero e proprio settore trainante del comparto turistico della città di Cagliari
La delegazione di giornalisti, blogger ed enoblogger che hanno preso parte al Tour, sono professionisti del settore che hanno la possibilità di creare un confronto diretto mediante la loro esperienza, tra quelli che sono i modelli virtuosi e vincenti, adottati nelle regioni vitivinicole del mondo. Attraverso quest’azione potranno pubblicizzare e riportare un’esperienza positiva diretta di ciò che il territorio di Cagliari può offrire in termini di flusso turistico in relazione al comparto eno-turistico L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il comparto vitivinicolo e dell’agroalimentare sardo a livello internazionale e, conseguentemente, promuovere il turismo e le bellezze della nostra Isola. Le testate invitate parleranno di Cagliari e della Sardegna. L’iniziativa è incentrata sul mondo dell’agroalimentare e delle tipicità del Vermentino DOC di Sardegna. Inoltre si punterà sul mercato dei vacanzieri con alto potere di spese, dei wine e food lovers, in crescente aumento e sempre più attenti alle mete selezionate
Cagliari e la Sardegna tutta, raccontata da esperienze sensoriali di degustazioni guidate e approccio diretto con le tradizioni locali. Attraverso la penna dei giornalisti internazionali si vuole incidere su quella parte di mercato del turismo cosiddetto del mangiare e bere bene, ormai preponderante nella scena internazionale. Proporre Cagliari come meta non solo di mare ma anche Terra dalle grandi tradizioni eno-gastronomiche e popolari, ricca di cultura e attrazioni.