Spostato eccezionalmente ad ottobre, ma dalla prossima edizione biennale del 2023 nuovamente nella sua collocazione normale di maggio, si è appena concluso Tuttofood 2021, la rassegna globale e innovativa B2B presso la Fiera di Milano-Rho dedicata all’ecosistema agroalimentare, diventata ormai punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore e per scoprire, disegnare e guidare il rilancio del comparto alimentare dopo il periodo di pandemia. Premiata da un eccezionale successo di pubblico e di visitatori professionali nazionali e stranieri, la manifestazione fieristica era suddivisa in numerosi settori dedicati a temi specifici: l’olio, la pasta, il vino, la carne, i prodotti surgelati, i dolci, la frutta, le bevande. Tra questi uno dei settori che hanno attratto la maggiore attenzione anche per il piacere della degustazione è stato il settore del caffè con espositori provenienti da tutt’Italia, dall’estremo nord all’estremo sud.
Nato alla fine degli anni ’80 il Gruppo Gimoka con sede ad Andalo Valtellino in provincia di Sondrio è specializzato nella produzione di caffè controllando l’intera catena del valore, dall’approvvigionamento delle materie prime, al presidio di tutte le fasi di tostatura e macinatura del caffè, per proseguire con il confezionamento, l’incapsulamento e la distribuzione del prodotto finito nelle sue diverse forme, dal macinato, ai grani e al porzionato, con un focus particolare sullo sviluppo delle miscele. Innovazione e sostenibilità sono gli obiettivi del 2021 con allargamento della gamma di prodotti compostabili e novità nel mondo dell’HoReCa e della casa.
La regione che si considera un po’ la patria e ha più storie da raccontare nel settore del caffè è indubbiamente la Campania. Ha un nome originale, con la doppia “i” in fondo il Caffè Pompeii di Scafati: l’azienda produce caffè in grani, macinato fresco, macinato sottovuoto, capsule e cialde ed opera anche nel settore del private label. Trai blend proposti Ulisse Gusto Extraforte è una miscela che nasce rispettivamente dall’incontro tra diverse robuste provenienti dell’India, Uganda e Africa centrale. La fine macinatura e la tostatura lenta e prolungata conferiscono un aroma deciso, piacevolmente amaro con note pepate. Anche le altre miscele hanno scelto nomi evocativi di divinità o eroi dell’epopea greca: Atena, Giove, Penelope, Diomede, Poseidone, Circe, Enea e Polifemo. Sempre in provincia di Napoli Lollocaffè con sede a Saviano è un’azienda fondata da Ciro Lollo che investe molto nella pubblicità ed ha chiamato a testimonial il noto chef Antonino Cannavacciuolo. Propone sette diverse miscele tra cui un decaffeinato tutte per un espresso intenso, cremoso e ricco di energia. Nero espresso è la miscela dal gusto deciso con il giusto tocco di robusta per conferire forza e corposità alla tazzina.
Dalla vicina provincia di Avellino Caffè Iuliano è un’azienda giovane, i cui prodotti sono frutto della lavorazione dei migliori caffè provenienti dai cinque continenti. Si rivolgono a diverse tipologie di consumatori quali uffici, caffetterie e famiglie, coniugando il mondo dell’artigianato con quello dell’industria per unire i principi fondanti dell’azienda: tradizione, tecnologia e creatività. Oltre a una serie di sei miscele, sono proposte cinque confezioni monorigine tutte 100% arabica in grani da Colombia, Costarica, Tanzania, Guatemala e il pregiato Blue Mountain della Giamaica. Sotto l’insegna del monte Kilimangiaro Kili Caffè è un’azienda di Enna fondata da Giuseppe Arena con mezzo secolo di storia e una accurata gestione della logistica che importa crudi da numerosi porti italiani e . Oltre a una gamma di prodotti per la grande distribuzione è attiva nel settore del vending. Le brochure e il sito internet davvero molto datato non rendono merito all’innovatività dell’azienda e alla qualità dei suoi prodotti.
Gruppo Gimoka
Caffè Pompeii
Lollocaffè
Caffè Iuliano
Kili Caffè
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.