Si svolgerà in Sardegna, a Cagliari, i prossimi 17 e 18 Febbraio 2020 il primo Concorso enologico internazionale sul Vermentino.
Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e del turismo della Repubblica Italiana lo ha approvato lo scorso luglio. Chiedo lumi sul Vermentino a Mario Bonamici della APS Promo Eventi (Organismo Ufficialmente autorizzato ndr.), riferisci “Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo e in Italia così come all’estero, sono sempre di più i produttori che puntano sulla varietà. “Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria” si sta diffondendo in altre regioni italiane e ovviamente all’estero. L’obiettivo è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. A livello internazionale l’attenzione è rivolta alla consolidata produzione proveniente da Corsica e Francia, agli interessanti e promettenti produttori di America e Australia, con qualche outsider dal Sud Africa e dalla Bulgaria. C’è molta attesa e curiosità per questa prima edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative”. Sul sitowww.concorsovermentino.com tutte le informazioni dove si può scaricare fin da subito la modulistica necessaria per la partecipazione. Le domande dovranno pervenire entro il 28 Gennaio 2020, mentre ci sarà tempo fino al 3 di Febbraio per inviare i campioni. Diverse le categorie ammesse al concorso, dai vini fermi, ai frizzanti e agli spumanti che rientrano tra DOP, IGP e IG purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell’’85%. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di circa 300 campioni.
I vini Vermentino saranno valutati da dei panel di professionisti di diverse nazionalità composti da Enologi, Sommelier, Giornalisti e Blogger del settore.
Un’altra nota molto interessante è, che per il Concorso è stato realizzato appositamente dall’italesse per i vini Vermentino, il calice “Sartoriale” Tailormade VSG, soffiato a bocca e realizzato completamente a mano.
Il calice è già stato testato dagli esperti del settore con risultati sorprendenti.
#italesse
Andrea Campurra:
Socio fondatore di Epulae Sardegna, mi occupo di internazionalizzazione di aziende e di organizzazione di eventi dell’agro-alimentare in Italia e all’estero da oltre 20 anni.
Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale del Giornalisti e alla FIJET, sono anche presidente del Distretto Regionale Biologico “Sardegna Bio” e della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia. In Sardegna sono il co-organizzatore delle manifestazioni di grande successo quali il Cagliari International Wine&Food Festival e del Concorso Enologico Nazionale e Internazionale “Vermentino”. Dal 2022 sono impegnato nella promozione del biologico italiano con un progetto dal nome “Bio in Tour”.