Birre belghe in Italia

Birrificio del Ducato è un esempio della imprenditorialità emiliana. Fondata in provincia di Parma da Giovanni Campari, l’azienda sviluppò da subito una linea classica completa di birre artigianali. La distribuzione iniziò a rivolgersi anche all’estero stabilendo i primi contatti con Stati Uniti e Svezia e partecipando con significativi riconoscimenti ai primi concorsi internazionali. Già nel 2011 ottenne il prestigioso titolo “Birrificio dell’Anno”. A queste si sono poi aggiunte le 7 medaglie vinte all’European Beer Star, primato tuttora imbattuto nella storia del concorso per numero di medaglie vinte in una sola edizione. Facendosi conoscere all’estero anche le proposte di collaborazione crebbero e si sviluppò un contatto interessante con il Belgio, paese in cui la cultura della birra è decisamente al top in Europa.

Birrificio del Ducato dal 2022 è distributore ufficiale in Italia di alcuni marchi del gruppo belga Duvel Moortgat, e in particolare Duvel, Chouffe e Maredsous. Nel 2022 questo gruppo di cui l’azienda emiliana era entrata a far parte dal 2017, affidò l’importazione, la distribuzione e la promozione sul mercato italiano di alcuni dei suoi marchi. Questa nuova espansione del portfolio prodotti dell’azienda di Soragna portò nomi prestigiosi e molto noti su tutti i mercati europei, che contano molti estimatori anche in Italia.

Duvel Moortgat un birrificio belga indipendente fondato nel 1871; l’azienda oggi è guidata dalla quarta generazione della famiglia si è affermata come una delle più importanti aziende del settore in un paese che leader nella produzione della birra come il Belgio. Con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociali, l’azienda ad adottato diverse misure per ridurre l’impatto ambientale della sua produzione, tra cui l’utilizzo di energia rinnovabili.

La Achouffe, ben nota dagli estimatori come birra degli gnomi, apprezzata ed esportata in tutto il mondo, viene prodotta nelle Ardenne belghe e prende il suo nome da un villaggio vallone.

La birra Maredsous viene prodotta in Belgio da Duvel Moortgat per conto dell’Abbazia di Maredsous, situata nella provincia di Namur, poco a sud di Bruxelles. La produzione di birra in abbazia ha una lunga tradizione che risale al Medioevo. I monaci benedettini di Maredsous iniziarono a produrre birra nel 1872, utilizzando l’acqua pura delle sorgenti circostanti e ingredienti di alta qualità: il risultato è un gusto complesso e un aroma ricco.

BIRRIFICIO DEL DUCATO S.R.L.
Strada Argine 43, Soragna (PR) – Italy
Tel: 052490137
E-mail: [email protected]
www.birrificiodelducato.it