CANTINA PUIANELLO E IL SUO LAMBRUSCO

Si possono mantenere le tradizioni, non abbandonare la campagna e la collina, sviluppare un business familiare che si tramanda per generazioni e far crescere allo stesso tempo l’export italiano? La risposta è positiva: questa è una storia di successo, un raro esempio di valorizzazione del territorio collinare emiliano che da Scandiano sale verso Canossa in provincia di Reggio Emilia. Qui la Cantina Puianello che si avvia a completare il primo secolo di vita, essendo stata fondata nel lontano 1938, mantiene ancora un’attività a misura d’uomo con i suoi produttori associati che coltivano i monovitigni tipici del territorio.

Ciascuna varietà imprime particolari profumi e sfumature al palato: le uve coltivate in collina e raccolte per la quasi totalità a mano vengono poi vinificate in purezza, in modo da esprimere la tipicità del terroir. La Cantina si trova nel cuore della regione del Lambrusco: ma dire Lambrusco in Emilia suscita rivalità anche accese, basate sui diversi vitigni autoctoni che fanno parte della cultura delle province maggiormente vocate a questa produzione, Modena, Reggio Emilia e in misura minore Parma.

Scoprire – o in taluni casi riscoprire, il ruolo di ciascuna varietà è un percorso in cui da tempo Cantina Puianello si è impegnata con passione: il Lambrusco Montericco denota eleganza, acidità e freschezza, mentre il Lambrusco Grasparossa, quello che nell’immaginario italiano più spesso si associa al territorio reggiano, si caratterizza per struttura e note di frutta a bacca rossa. Ma la selezione di Lambruschi di Puianello continua anche con le varietà Marani, Maestri, Salamino, dotate di ottimo vigore, persistenza e adattabilità alle condizioni climatiche. Spesso questi storici vitigni appenninici a bacca rossa vengono utilizzati insieme nella produzione del Lambrusco Reggiano, ma assaggiati in purezza sorprendono perché permettono di scoprire note originali.

Il Lambrusco Montericco prende il nome da una frazione del comune di Albinea dotato di un particolare microclima, temperato rispetto alle colline circostanti. Anche se fa parte della DOC “Reggiano”, il Montericco in purezza si differenzia con la tonalità rubino intenso, la freschezza e il basso tasso alcolico: l’etichetta con cui viene commercializzato è Rosa Matilde, nella linea cosiddetta “matildica” delle bottiglie della Cantina, che si trova in terre che nel Medioevo appartenevano alla gran contessa di Canossa.

Amarcord, dal colore rosso rubino tendente al cerasuolo, è prodotto invece con uve di 95% di Lambrusco Montericco, vitigno che tra l’altro sembra risalire addirittura al IX secolo, raccolto tardivamente a mano: la presa di spuma avviene con metodo Charmat. Vino di buona acidità con gradazione di 11 gradi, si abbina a piatti tradizionali della cucina emiliana come lo zampone con le lenticchie e va servito a 14-16 gradi.

Cantina Puianello

Via Carlo Marx 19/A, Puianello(RE)

Tel. 0522 889120

Email: [email protected]

www.cantinapuianello.it