Cinque stelle brillano a Venezia

E’ un piccolo cinque stelle in posizione inusuale l’NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi: il lungo nome coniuga e mette in luce l’appartenenza al segmento più alto del gruppo spagnolo NH, fatto di alberghi di forte carattere uno diverso dall’altro, nonché la venezianità dell’esperienza che l’ospite percepisce fin da prima ancora di varcare la soglia dell’hotel. La facciata da nobile palazzo veneziano domina un tranquillo canale del sestiere di Cannaregio, lontano dai grandi itinerari affollati di orde di turisti che dalla stazione portano a piazza San Marco e viceversa. Il palazzo vanta una storia secolare e gloriosa: è stato albergo affiliato a catene diverse prima di giungere a far parte di NH e con un cospicuo piano di investimenti sta attualmente potenziando arredi e servizi per migliorare l’esperienza e il comfort dei visitatori con una ristrutturazione portata avanti per fasi mantenendosi in piena operatività, anche perché la domanda di turisti soprattutto stranieri è stata costante durante il 2022 ritornando ai migliori livelli pre-covid.

Dopo aver lavorato sulle camere ora è in corso di completamento il rinnovamento delle parti comuni per allineare gli spazi e lo stile agli standard della NH Collection. Ad esempio lo storico bancone della reception che era una delle caratteristiche dell’albergo è sparito lasciando spazio a una lounge molto veneziana passante dall’ingresso sul canale all’uscita sul giardino; l’accoglienza oggi è molto più discreta e meno formale, spostata sui tavolini di una saletta a destra dell’ingresso che unisce il corpo centrale dell’albergo al bar.

Decorate nel classico stile veneziano dalle calde tonalità, le 64 camere dell’hotel sono tutte diverse e offrono viste sull’acqua, sul giardino e sull’incantevole paesaggio di Venezia. La connessione wi-fi gratuita funziona in tutte le camere, negli spazi comuni e nel giardino che è una vera sorpresa inaspettata nel centro di Venezia. Dopo aver trascorso la notte in ambienti accoglienti, eccezionalmente silenziosi e molto riservati soprattutto nelle costruzioni staccate dal corpo centrale che si raggiungono attraversando il giardino, la giornata inizia con una grande prima colazione a buffet in stile americano nel ristorante La Loggia. Nel menù sono presenti specialità locali, oltre a una selezione di dolci, formaggi, pane e uova preparate a piacere. Particolare attenzione è prestata a chi desidera mangiare vegetariano o senza glutine.

All’interno del piano terra prospiciente il giardino il ristorante Il Giardino Segreto riaperto da pochi giorni serve piatti gourmet locali e nazionali di alta qualità. Il bar La Voga si apre invece in fronte strada con ingresso indipendente. E’ un locale raccolto e accogliente dove sorseggiare un caffè, bere un bicchiere o assaggiare snack leggeri preparati con ingredienti locali.

NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi

Fondamenta Madonna dell’Orto 3500, Venezia(VE)

Tel. 041 2208111

Email: [email protected]

www.nh-hotels.it/hotel/nh-collection-venezia-grand-hotel-palazzo-dei-dogi