Tenuta Severini è la storia di un sogno coronato: poter vivere la propria terra, in un paesino montuoso della Calabria montuosa in provincia di Cosenza, e svolgere un’attività imprenditoriale a contatto con la terra e con le proprie radici. Elodia Severini ha cambiato il corso della sua vita quando ha trasformato 12 ettari della tenuta ereditata da suo padre Mario in una fiorente piantagione di ulivi. Valeria D’Auria prosegue le attività con la creazione di un nuovo marchio e portando un impulso manageriale nella conduzione aziendale. La Tenuta si estende per circa 44 ettari in collina a 380 metri di altitudine dove sono coltivate 4800 piante di ulivo e le cultivar più tipicamente della regione: la Carolea, calabrese per antonomasia, nonché quantitativi minori di Nocellara del Belice, Leccino, Giarraffa.
La raccolta inizia ad ottobre, quando le olive non sono ancora aggiunte a piene maturazione e i frutti ancora verdi sono più ricchi di biofenoli; il il trasporto al frantoio avviene entro poche ore per un processo di molitura a ciclo continuo e temperatura controllata. Due sono i prodotti della gamma: Il Generale, che nel nome porta un omaggio al padre, è il primo extravergine d’oliva, legato ad una nuova visione qualitativa del prodotto, un monovarietale di carolea in purezza. All’assaggio si presenta come un fruttato di oliva ancora verde, di media intensità, con note di erba e pomodoro: fresco con amaro crescente di carciofo e radicchio, si presenta piccante e aromatico di pepe e peperoncino insieme, una buona persistenza. M.Elodia, pronunciato ‘melodia’, è il secondo olio nato nel 2024, dedicato alla madre Elodia. Si tratta di un blend di tutte le varietà presenti in azienda, una fusione armoniosa di sentori che rispecchiano le personalità delle figure femminili dedite alla conduzione aziendale. E’ un olio dalla personalità complessa e misteriosa, con note energiche di amaro e piccante che tuttavia conducono verso sentori più morbidi, avvolgenti e accattivanti.
Sempre in provincia di Cosenza, ma sul versante ionico e non lontano dal mare, appena un paio di chilometri, si trova l’Azienda Venneri che produce olio extravergine di oliva bio di qualità superiore. La qualità si affianca ad un design curato in ogni sua parte con una bottiglia che possa punta all’eleganza dell’etichetta, realizzata con una pregiata carta naturale di pura cellulosa con trattamento barrierante agli olii e ai grassi vegetali lavorata con dettagli in oro a caldo. La storia della corrente gestione dell’azienda rinasce con Emma Venneri Natale nel 2011 riprendendo con passione una lunga tradizione di famiglia. E’ del 2021, l’epoca della pandemia, l’idea di espandere l’attività con un proprio brand e una nuova etichetta. La sede è un palazzetto che era una tipica tenuta baronale calabrese tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, circondata da ulivi secolari, cui si sono aggiunti nuovi impianti. La cultivar tipica della zona è la Dolce di Rossano, allevata con un’agricoltura non intensiva e poi raccolta a mano per preservare le caratteristiche organolettiche. Le olive sono molte entro 24 ore dalla raccolta e danno origine a un olio extravergine filtrato, aromatico, di bassa acidità, che ha conseguito nel solo anno scorso tre importanti menzioni a Londra, Berlino e in Canada.
Tenuta Severini
Contrada Boccafolle, Mottafollone(CS)
Tel. 3476048070
e-mail: [email protected]
www.tenutaseverini.it
Azienda Agricola Venneri Natale Emma
Contrada Felice, Cariati (CS)
Tel. 334 8465711
Email: [email protected]
www.oliovenneri.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.