La Puglia è la patria dell’olio extravergine di oliva italiano. Non c’è provincia che non conti numerose cultivar tipiche e il numero di DOP assegnate supera ogni altra zona regione italiana. A Molfetta, che fa parte della città metropolitana di Bari l’Azienda Agricola Caputo Maria è erede di una delle più antiche famiglie di olivicoltori e frantoiani del luogo. Da una decina d’anni ha orientato totalmente la produzione olivicola verso la coltura biologica. Gli uliveti di proprietà, tutti certificati bio, si estendono su una superficie complessiva di 17 ettari a nord del capoluogo pugliese e a ridosso del mare Adriatico, dove terreni fertili e clima dolce mitigato dall’infuso marino fanno nascere l’olio Gran Pregio da cultivar di Coratina e Peranzana che determinano proprietà organolettiche dal fruttato medio al fruttato intenso.
La raccolta delle olive destinate alla spremitura è un’operazione delicata che incide molto sulla qualità dell’olio. Il grado di maturazione dell’oliva e perciò la scelta del momento di raccolta determinano le caratteristiche organolettiche dell’olio che verrà prodotto. Le olive raccolte vengono portate al frantoio di proprietà e molite immediatamente. Lavorati con un impianto di ultima generazione a ciclo continuo a due fasi a temperatura ambiente e sottovuoto, senza aggiunta di acqua in lavorazione, i prodotti conservano un’elevata carica fenolica e perciò, grazie ai polifenoli, notevoli caratteristiche antiossidanti che fanno bene alla salute. Vengono proposte in bottiglie e latte nere molto eleganti tre varietà dell’olio Gran Pregio Bio, rispettivamente monocultivar Peranzana, monocultivar Coratina e un blend delle due denominato Cuvée. Negli ultimi anni questi olii hanno vinto numerosi riconoscimenti, premi e segnalazioni in campo nazionale, ma anche all’estero. I prodotti sono in vendita e-commerce anche sul sito aziendale, nei diversi formati a prezzi molto simili: la qualità è la stessa, la scelta è soprattutto una questione di abitudini e di gusto, perché il sapore intenso di alcuni olii pugliesi richiede un palato addestrato ad apprezzarli e talvolta stupisce chi è abituato agli olii più leggeri del nord.
L’azienda Chironi è nata trent’anni fa con l’ambizioso progetto di valorizzare la gastronomia tipica della terra pugliese. Il suo target di riferimento è una clientela nazionale e non solo, attenta alla qualità e alla genuinità dei prodotti, nonché ai veri sapori tipici della dieta mediterranea, e a quelli genuini, non sempre riscontrabili nei prodotti dell’industria alimentare. Anche quest’anno sono state presentate diverse novità nella gamma di prodotti: una rivisitazione del sugo tradizionale al basilico, un tipico antipasto salentino grigliato, i tarallii al pistacchio e i tarallini dolci all’arancia e cioccolato.
Proprio i taralli, prodotti tipici ad anello non lievitati cotto in forno con impasto a base di farina, vino bianco, olio e sale, cui vengono talora aggiunta degli ingredienti per insaporirlo, sono una delle icone tipiche della gastronomia pugliese. Nella gamma offerta da Chironi oltre a quelli classici artigianali fatti a mano sono molto richiesti quelli composti da impasti diversi accuratamente dosati per ottenere un gusto equilibrato, come fave e cicoria, dal colore verde e cipolla e uvetta con accurato bilanciamento di dolce e salato. Un’intera linea di taralli è prodotta con lo zucchero al posto del sale: i tarallini dolci più classici sono prodotti con cacao e nocciola intera.
L’ampiezza della gamma che conta ormai 300 prodotti con ingredienti naturali senza conservanti e la continua evoluzione, anno per anno, con l’introduzione di novità gastronomiche, qualifica Chironi come operatore di riferimento per varie opzioni di scelta, ma anche la possibilità di usufruire di un servizio completo per quel che riguarda settore artigianale gastronomico tipico pugliese. La vendita non è riservata agli operatori professionali, ma anche i privati grazie a un sito internet completo, ben progettato e disponibile per il pagamento online e la spedizione a casa dei numerosi prodotti da forno, biscotterie pasticceria, olive e olio extravergine di oliva, conserve in olio, creme, paté, sughi, passate, condimenti, pasta, cioccolateria e pralineria che sono i settori in cui si è specializzata l’azienda.
Azienda Agricola Caputo Maria
S.S. 16 per Giovinazzo Km 778, Molfetta (BA)
Tel. 080 3340022
Email: [email protected]
www.oliogranpregio.com
Chironi Prodotti Tipici
Via Volta15 Martano(LE)
Tel. 0836 571585
Email: [email protected]
www.chironi.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.