Promozione del territorio, ospitalità, gastronomia: è questo il denominatore comune del calendario di 150 esperienze food&wine a misura di enoturista organizzato per quest’estate dall’azienda di promozione turistica regionale PromoTurismo Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Movimento Turismo del Vino della regione. Da giugno a ottobre lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia si snoda un ricco calendario di esperienze enogastronomiche integrate in scenari naturalistici unici come i vigneti delle principali zone Doc, le malghe dell’arco montano, le riserve naturali e le lagune, il golfo di Trieste, frutteti e uliveti dove nascono le eccellenze del territorio. Le classiche degustazioni si abbinano sempre ad attività e proposte integrate per far conoscere contemporaneamente i prodotti e i luoghi di produzione. Il calendario proposto quest’estate si articola in sezioni diverse a seconda del gusto e dell’interesse dei turisti italiani e stranieri che hanno scelto quest’anno di passare qualche giorno di vacanza nella piccola ma variegata regione autonoma di confine, “ospiti di gente unica”, secondo l’azzeccato slogan coniato anni fa all’epoca della Presidenza regionale di Riccardo Illy che per primo avviò la valorizzazione turistica del territorio.
L’offerta turistica della regione registra di anno in anno un crescente successo di visitatori da parte delle altre regioni italiane non meno che dai paesi della Mitteleuropa, da sempre retroterra culturale comune di queste zone. Chi ama la musica troverà interesse nei concerti nelle cantine del catalogo Art&Taste; picnic all’aria aperta adatti alle famiglie con bambini sono proposti nella sezione Pic&Taste, con un’ulteriore serie di attività golose per i bambini nel Family&Taste; esperienze tra i filari dei celebri vigneti regionali sono raccolti nella sezione Cantine e Vigneti Aperti, che aggiungono anche l’esperienza di una giornata di vendemmia tra il profumo dell’uva e del mosto con Harvest&Taste. Infine con Sea&Taste ci si può immergere in una serie di escursioni sull’acqua, sempre abbinando l’esperienza gastronomica e la degustazione di ottimi vini friulani.
Info: https://www.turismofvg.it/Home/TasteFvg
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.