Cortina non manca certo di alternative per l’ospitalità alberghiera, ma l’Ambra Luxury & Fashion Boutique Hotel offre ai suoi ospiti il privilegio di arricchire di fascino l’esperienza esclusiva di un soggiorno a Cortina scegliendo una camera o suite tra diversi tipi di arredi, con boiserie in legno pregiato, complementi in ferro battuto e morbidi tessuti che creano un’atmosfera ovattata di relax in mezzo al panorama circostante davvero unico e incantevole: le Dolomiti ampezzane, patrimonio naturale dell’Umanità dell’Unesco.
Situato a pochi passi dalla zona pedonale centrale di Corso Italia, una delle passeggiate Vip d’Italia, nonché dagli impianti di risalita del monte Faloria che fanno parte dell’impareggiabile circuito di Dolomiti Superski, l’albergo propone alla sua clientela 24 stanze su cinque piani diversi, di cui 8 stanze classic dai temi Cinema, Fashion, Natura e Teatro, 11 stanze Superior Emotion e Superior Relax, dotate di letto a baldacchino, doccia o vasca idromassaggio matrimoniale, anche a vista dalla camera da letto, nonché le 5 Luxury Roof Rooms Afrodite, Hockey, Tabià, Tofane e Olympia, arredate con pezzi di antiquariato e artigianato ampezzano. Queste ultime cinque nuove camere all’ultimo piano sono mansardate e declinano ognuna un tema diverso. Completamente ristrutturate e ampliate nei servizi sono arredate con guerrieri e pezzi di legno e corna, pavimenti in legno pregiato, roccia e pietra nei bagni, intarsi e ferro battuto per i complementi d’arredo. Sono ambienti raffinati dove rilassarsi con bottiglie di benvenuto e frutta fresca, accappatoio, ciabattine, sali da bagno e set di cortesia, cioccolatini, il quotidiano preferito la mattina e perfino la colazione servita in camera. La camera Olimpia celebra la pista che ha segnato la storia sportiva di Cortina fin dalle Olimpiadi del 1956 e che ancora oggi fa rivivere ogni anno le emozioni uniche del circo bianco durante la Coppa del Mondo di sci femminile nel penultimo fine settimana di gennaio: completano la dedica a questa pista una collezione di foto di montagna in bianco e nero e le ciaspole d’epoca alle pareti. Dalle camere a tutti i piani si ammirano dalle finestre o dai piccoli poggiolini tradizionali in legno il monte Faloria sul davanti o l’imponente Tofana de Rozes sul retro, che troneggia sopra il campanile bianco della chiesa parrocchiale nel centro di Cortina.
La passione della proprietaria Elisabetta Dotto, albergatrice nell’anima fin da piccola con una lunga storia di famiglia alle spalle, si nota in ogni particolare e nella cura degli accostamenti e dei dettagli, sempre pensati e progettati e mai casuali o peggio ancora banali: da splendidi vestiti d’epoca sui pianerottoli delle scale al piccolo bar incastonato vis-à-vis alla reception e all’adiacente salotto lounge del piano terra. Questa sala è elegantemente arredata con quadri di inizio ‘900 alle pareti e tappeti persiani al pavimento, mentre statue d’autore adornano la stanza e drappeggi blu incorniciano le finestre. Sullo sfondo troneggia il grande camino in pietra da cui prende il nome questo spazio pensato per vivere un momento di relax in compagnia, anche con una proprietaria che ama conoscere e salutare ad uno ad uno i suoi ospiti.
Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel
Via XXIX Maggio 28, Cortina d’Ampezzo(BL)
Tel. 0436 867344
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.