Grande cucina al Baccarat di New York

Il Baccarat Hotel York è la scelta giusta per chi cerca un soggiorno di lussuoso e raffinato a New York. E’ il Grand Salon il fulcro dell’esperienza di questo cinque stelle elegante e discreto, centralissimo a Manhattan, che non si nota molto dalla strada ma che sorprende quando l’ascensore si apre e dischiude il lusso raffinato delle contigue sale della biblioteca, del ristorante e del bar. I designer parigini Gilles & Boissier hanno prestato attenzione a ogni superficie e ogni dettaglio di questo imponente salone, alto quasi 7 metri, con pareti rivestite di seta plissettata, pavimenti in parquet e comode poltrone e sedute imbottite. Al centro della sala si trova un pezzo unico, un imponente lampadario Baccarat a 64 bracci.

Il menu del ristorante Baccarat è composto da piatti classici della cucina francese, reinterpretati in chiave moderna dall’executive chef indiano Ashfer Biju su ispirazione del direttore culinario alsaziano Gabriel Kreuther, chef stellato con un noto ristorante a New York che porta il suo nome e che in 30 anni di carriera ha meritato infiniti premi e riconoscimenti. Al ristorante gli ingredienti sono di altissima qualità e provengono dai migliori fornitori negli Stati Uniti e all’estero. Il servizio è impeccabile e il personale è attento ad ogni dettaglio per una cena in un’atmosfera elegante e raffinata, contornata da un arredamento ricercato grazie all’uso di materiali di pregio.

La cena al Grand Salon presenta un menù raffinato con una forte impronta francese. Tra gli antipasti è offerta l’aragosta del Maine con fragole in gazpacho, la zuppa di pomodoro arrostito con olio extravergine di oliva e crostini, diversi tipi di insalate, una classica burrata, il caviale, la tartara di tonno, il paté in crosta e il piatto firma dello chef, una specialità della casa composta da tre porzioni: formaggio grigliato, un piccolo involtino di aragosta e la tartara di tonno. Ma la scelta non finisce qui e riparte con piccoli piatti di crudité e hummus, un piatto di formaggi scelti dallo chef con aiolì al tartufo, la melanzana arrosto, l’involtino di aragosta speziato, la roulade di granchio e avocado, le capesante scottate, il cocktail di scampi, le ostriche della costa orientale degli Stati Uniti, il prosciutto iberico, la selezione di carne con olive marinate.

Arrivano poi i grandi piatti: cavolfiore tricolore arrostito speziato con crema al cocco, i rigatoni e i cavatelli alla bolognese, il salmone reale su un letto di verdure saltate, la sogliola alla mugnaia, il branzino arrosto su un letto di pomodorini gialli, il pollo di primavera, le salsicce di campagna arrostite, il piccolo filetto di manzo e il gustoso hamburger del Baccarat. Accompagnano i piatti le carote caramellate, i piccoli spinaci saltati, le patate schiacciate, fritte o fritte al tartufo.

Al momento del dessert si sceglie tra panna cotta, semifreddo alle fragole con biscotto, cheesecake di mango, fondente di cioccolato, babà al rhum, gelati e sorbetti a piacere oppure il grande dessert a base di cioccolato accompagnato da gelato alla vaniglia. La carta dei vini presenta molti champagne e molti vini francesi naturalmente, ma anche qualche etichetta italiana e californiana della Napa Valley.

Baccarat Hotel New York

28 West 53rd Street, New York (USA)

Tel. 001 212 790 8800

Email: [email protected]

www.baccarathotels.com