I sobborghi di Le Havre riservano piacevoli sorprese. Arrampicandosi sulla collina che sovrasta la città si incontra l’Abbazia di Graville, un luogo di pace e di calma totale ad appena qualche minuto di distanza dall’animato centro cittadino. E’ una costruzione che risale addirittura al VI secolo, un gioiello del romanico normanno circondata da giardini e terrazzi panoramici sulla città. Fiorente intorno all’anno Mille, rimaneggiata più volte durante i secoli è attorniata da un romantico cimitero. La navata tipicamente romanico-normanna si apre sul coro ricostruito in epoca gotica. Tra le raccolte permanenti del piccolo museo che va visitato ci sono opere in pietra e in alabastro che dimostrano la maestria degli intagliatori nei secoli XVI e XVII. Oltre alla collezione d’arte sacra dal XV secolo ai giorni nostri, una curiosità per adulti e ragazzi è la sorprendente collezione di modellini di case che datano alla fine del XIX secolo.
Non lontano sulla collina i Giardini Sospesi di Le Havre sono stati messi a dimora in un antico ex forte militare dell’Ottocento circondato da fossati, un esempio originale di riconversione che ha ottenuto numerosi apprezzamenti in campo nazionale. Il luogo sovrastante la città su un’estensione di 17 ettari domina la baia della Senna e offre panorami sul mare, sul porto e sul centro cittadino creando un polmone verde che rende omaggio alle scoperte di botanici, scienziati, naturalisti ed esploratori che dalla Normandia si sono mossi alla scoperta di continenti lontani. Un tocco esotico si respira nei 5000 metri quadrati di serre in parte riscaldate che ricreano gli ecosistemi di vari continenti, dall’America del Nord all’Asia meridionale fino alle terre australi e nei quattro bastioni angolari del forte, dedicati a ecosistemi di quattro diversi continenti. Al ristorante Orangeraie, che è anche bar e salone da thè, si può fare una tappa veloce per uno spuntino o un pranzo leggero, all’aperto sulla spianata sotto grandi ombrelloni nelle belle giornate.
Info:
www.lehavre-etretat-tourisme.com
www.lehavre.fr/annuaire/abbaye-de-graville
www.orangeraie-jardins-suspendus.fr
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.