Dal 1872 “fabbrica di cioccolato a vapore”, Rivoire è una realtà imprenditoriale fiorentina che ha saputo mantenere intatto nel tempo il proprio patrimonio di conoscenze e la qualità dei propri prodotti, ritagliandosi un piccolo ruolo nella storia. Il laboratorio di produzione c’è ancora al piano sottostante il bar, ma è in fase di trasferimento fuori città in spazi più ampi e più adatti allo sviluppo dell’attività che con una nuova proprietà e una nuova direzione guidata dal General Manager Marco Fallani ha obiettivi ambiziosi di crescita. Al piano stradale, aperto su piazza della Signoria, uno degli indirizzi di maggior prestigio al mondo, le due sale del bar e ristorante hanno da sempre accolto una clientela cosmopolita che ha apprezzato la qualità del servizio non meno che quella dei prodotti e soprattutto, naturalmente, la posizione e lo scenario magico del nobile e maestoso Palazzo della Signoria che si staglia in fronte.
Lo storico caffè Rivoire è conosciuto principalmente per il suo volto diurno, per la caffetteria e la cioccolateria di gran classe e la piccola ristorazione, ma nel piano di rilancio e potenziamento del ristorante è stato chiamato l’esperto chef fiorentino Luigi Incrocci, che fa coppia fissa con il direttore anche lui fiorentino autentico, rientrato nella sua città dopo una serie di esperienze qualificanti in giro per l’Italia. Ma è di sera che il bar si trasforma e la responsabile del bar Elisa Randi dà il meglio di sè. Più che un capobarman è una BarLady: quando questo termine non era ancora stato coniato già insegnava ed era punto di riferimento per molti futuri colleghi che, avuto poi successo nei migliori cocktail bar di Firenze, riconoscono volentieri l’impronta di Elisa nella propria formazione. La lista dei cocktail proposta dal Rivoire è sempre aggiornata alle ultime tendenze con risultati sempre equilibrati, gradevoli al palato, realizzati con maestria e serviti in maniera impeccabile da camerieri che indossano una divisa bianca immacolata. E in tema di cocktail, va sottolineato che proprio qui al Rivoire nacque l’intramontabile Negroni, come ricordato da una targa dell’International Bartenders Association, anche se la sua paternità oggi è contesa tra diversi bar del centro fiorentino.
Caffè Rivoire
Piazza della Signoria 5/R, Firenze(FI)
Tel. 055 214412
Email [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.