IL PINOT NOIR DI GIANNITESSARI TRA LE CENTO MIGLIORI ETICHETTE DEL THE TIMES.
È l’unico italiano della propria categoria a entrare nella classifica della wine critic Jane MacQuitty, il Pinot Noir di Giannitessari, un Veneto Rosso IGT, da uve 100% Pinot Nero, che nasce da uve prodotte a Roncà, in Val d’Alpone, e allevate a spalliera Guyot. Dopo la vendemmia manuale in cassetta, le uve fermentano in acciaio per circa dieci giorni e affinano in botti di rovere da 40 hl per sei mesi. È di media struttura, al gusto è morbido, leggermente tannico e con una buona sapidità.
È stato incluso dalla MacQuitty nella selezione dei migliori vini per l’estate 2021 redatta per The Times. La nota critica e scrittrice è una delle firme di riferimento, in ambito enologico, del quotidiano inglese. Insignita nel 2020 dell’onorificenza MBE, tra le più importanti del Regno Unito, destinata a coloro che danno lustro alla nazione in ambito professionale, ha definito il Pinot Noir 2019, l’unico rosso italiano della propria categoria, “una cannonata”: il suo frutto vivace, pieno e speziato, sulle note di ciliegia e fragola, si presta a essere gustato anche fresco, perfetto accompagnato da un tagliere di salumi.
La critica di vino cura per il the Times una raccolta di cento etichette a livello mondiale, divise per tipologie e fasce di prezzo, con un occhio di riguardo agli abbinamenti gastronomici. MacQuitty, infatti, considera diverse occasioni e contesti di assaggio, che durante la bella stagione si moltiplicano tra momenti conviviali e distensivi, a casa o in vacanza.
“Siamo orgogliosi e felici di questa menzione. Il nostro Pinot Noir è un vino lavorato nel dettaglio, scolpito con devozione e cura alla ricerca dell’armonia perfetta – dichiara Gianni Tessari, titolare dell’azienda di Roncà (Verona) – Produrlo richiede la stessa maestria di uno scultore, tanto scrupoloso quanto creativo, in virtù di un vitigno che esige molto ma che alla fine restituisce altrettanto. Il risultato è un vino equilibrato, elegante e versatile”.
Ufficio Stampa:
Cecilia Bay | [email protected] | 371 1135535
Giulia Tirapelle | [email protected] | 389 2373903
Andrea Campurra:
Socio fondatore di Epulae Sardegna, mi occupo di internazionalizzazione di aziende e di organizzazione di eventi dell’agro-alimentare in Italia e all’estero da oltre 20 anni.
Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale del Giornalisti e alla FIJET, sono anche presidente del Distretto Regionale Biologico “Sardegna Bio” e della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia. In Sardegna sono il co-organizzatore delle manifestazioni di grande successo quali il Cagliari International Wine&Food Festival e del Concorso Enologico Nazionale e Internazionale “Vermentino”. Dal 2022 sono impegnato nella promozione del biologico italiano con un progetto dal nome “Bio in Tour”.