Il giovedì è la serata del flamenco. Musica e danze accompagnano tutta la serata la cena, ma La Paella, il ristorante spagnolo di Lignano Pineta, ogni sera l’atmosfera è festosa. Merito dell’ambientazione, certo, ma anche dall’entusiasmo che Fulvia e Fabrizio, i fondatori, hanno saputo trasmettere a tutto lo staff: nella creazione di questo ristorante hanno valorizzato la loro passione per la Spagna e la lunga esperienza di viaggio che li ha portanti in molte delle regioni del continente iberico.
Questo ha permesso di sviluppare non solo la conoscenza, ma anche l’affetto per il vivace modo di vivere degli spagnoli che si riflette naturalmente anche a tavola. Hanno perciò deciso di puntare tutto sulla cucina spagnola, ingaggiando Daniele, un cuoco autenticamente spagnolo che da sette anni delizia gli ospiti, molto turisti, anche ricorrenti, ma anche lignanesi, perché nella nota località balneare al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto questo è l’unico indirizzo che offre questo tipo di cucina che dopo 17 anni dall’apertura fa ormai parte dell’offerta gastronomica lignanese.
La paella che dà il nome al locale non è naturalmente l’unico piatto nella lista, ma è affiancata da una serie di altre offerte a partire dalle famose tapas e per finire con gli altrettanto famosi postres. Tuttavia è proprio la paella il piatto più richiesto, nelle sue varie declinazioni, con pesce, frutti di mare, carne, verdure e con un mix di tutti questi ingredienti, che ricordano le diverse tradizioni di preparazione del piatto in terra spagnola: naturalmente riso e zafferano sono sempre presenti. Originaria della Comunità Valenzana e successivamente diffusa in tutta la Spagna, acquisendo popolarità all’estero, in particolare nel bacino del Mar Mediterraneo e nell’America Latina, la paella viene qui preparata sempre sul momento con riso originale di qualità “bomba” proveniente dalla Spagna: servono perciò almeno 30 minuti di attesa. In cottura non si mescola mai il riso, che pertanto non ha consistenza cremosa, bensì resta secco e croccante, soprattutto nei bordi e sul fondo della padella. Tutto il menu e gluten-free, solo il pane la birra serviti nel locale contengono il glutine, per cui questo indirizzo è ben noto ai celiaci.
________________________________________
La Paella – Ristorante Spagnolo
Viale Centrale 55, Lignano Pineta(UD)
Tel. 0431 1911694
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.