The Britannique Naples, Curio Collection by Hilton è un albergo di Caracciolo Hospitality Group aperto a Napoli nel 2020. Classificato 5 stelle lusso si trova nella zona di Chiaia, uno dei quartieri più eleganti e panoramici della città. Con 72 camere, di cui 6 suite Mito, uniche e differenti l’una dall’altra in quanto legate alle leggende partenopee, è un albergo a vocazione leisure frequentato volentieri anche dalla clientela business.
L’hotel è stato progettato dallo studio di architettura Gnosis che ha voluto fortemente connotare l’hotel come “napoletano”, trasferendo la città al suo interno attraverso una delle sue specificità: la stratigrafia, cioè l’essere una città a strati, ben riconoscibili, dalla città greca a quella romana, al gotico, al rinascimento, al barocco, alla tradizione borbonica e quindi all’epoca unitaria: “Discover what’s inside” è diventato l’emblema della struttura.
Partendo dal livello interrato fino a quello più alto della terrazza del quinto piano si può riconoscere la complessa stratigrafia di Napoli riproposta attraverso cromie e superfici da essa derivati. Dalla selezione di immagini specifiche è nata una palette in cui muoversi per la caratterizzazione dei diversi livelli dell’hotel, sia per gli spazi comuni che per le camere: il risultato è un respiro moderno e internazionale, che diventa punto di riferimento in città per eventi glamour e per una art experience che caratterizza fortemente la struttura, con alcune istallazioni create ad hoc da artisti rigorosamente partenopei, chiamandoli a reinterpretare le storie con la creazione di opere appositamente pensate per gli spazi interni dell’albergo.
Al quinto piano che si affaccia sul golfo di Napoli, con una vista spettacolare che spazia dalla sagoma inconfondibile del Vesuvio fino alla costa di Posillipo e, di fronte, all’isola di Capri, il resident chef Umberto Zimbaldi al The Niq Bar presenta una proposta culinaria che affonda le radici nella tradizione partenopea con contaminazioni che volgono uno sguardo al futuro.
The Britannique Naples
Corso Vittorio Emanuele 133, Napoli(NA)
Tel. 081 0902000
Email: [email protected]
www.thebritannique.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.