Skip to content Skip to footer

Le Cantine di Dolianova hanno ospitato i giornalisti del Concorso enologico nazionale Vermentino, in occasione del Nuragus Press Tour.

A 17 chilometri a sud di Cagliari in località Sant’Esu, nel comune di Dolianova, troviamo le omonime cantine, la cui capacità produttiva è la più grande della Sardegna.
Mille e duecento ettari di vigneti che consentono di produrre oltre 4 milioni di bottiglie all’anno e di esportare l’intera produzione in tutti i 5 continenti.
Cannonau, Monica, Nuragus, Moscato, Vermentino, sono i vitigni sardi che inorgogliscono i 300 soci, che producono eccellenti vini che hanno consentito di accumulare un palmarès davvero singolare con riconoscimenti e premi nazionali e internazionali.
A margine della seconda edizione del Concorso enologico nazionale Vermentino la cantina Dolianova ha ospitato alcuni giornalisti di alcune testate giornalistiche presenti in giuria:


Alessandra Moneti, giornalista dell’agenzia ANSA di Roma specializzata sui temi dell’agroalimentare e in particolare del Food Economy;


Angelo Concas, giornalista enogastronomo Presidente Nazionale di Epulae, Accademia enogastronomica internazionale, direttore responsabile della testata giornalistica Epulae News e responsabile nazionale per il turismo enogastronomico della “Fijet” Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo;


Alberto Lupini, giornalista, Direttore del giornale “Italia a tavola”;


Mario Liberto, agronomo, sommelier, giornalista, scrittore dell’agroalimentare e Segretario generale nazionale della Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo della “Fijet”;


Sandra Ianni, scrittrice, articolista, inviata dì SiChanell TV ” Web TV ” di Siena e d’intorni e sommelier enogastronoma.

Inoltre, hanno partecipato all’evento:

Mario Bonamici, presidente dell’associazione Aps Promo Eventi, che organizza il Concorso enologico nazionale Vermentino e Emanuele Deiana, Direttore generale della Cooperativa Bentu Estu, organizzatore del Nuragus Press Tour. I giornalisti oltre alla visita della cantina hanno partecipato ad una degustazione guidata condotta dall’enologo Andrea Deiana.
Il gruppo di giornalisti è stato accolto dal Presidente della cooperativa Sandro Murgia, da Massimiliano Farci, Direttore commerciale, da Ercole Iannone, Direttore generale e da Luigi Petretto, Responsabile vendite Italia.

Info:

Cantine Dolianova

Loc. Sant’Esu S.S. 387 Km 17,150

09041 Dolianova (CA)

Tel. 070 744101

Food and Wine Web Magazine

ORGANO UFFICIALE DI
EPULAE ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA INTERNAZIONALE

Direttore Responsabile
Angelo Concas

Pagina Facebook

segui la nostra pagina