Skip to content Skip to footer

Le Cantine di Dolianova hanno ospitato i giornalisti del Concorso enologico nazionale Vermentino, in occasione del Nuragus Press Tour.

A 17 chilometri a sud di Cagliari in località Sant’Esu, nel comune di Dolianova, troviamo le omonime cantine, la cui capacità produttiva è la più grande della Sardegna.
Mille e duecento ettari di vigneti che consentono di produrre oltre 4 milioni di bottiglie all’anno e di esportare l’intera produzione in tutti i 5 continenti.
Cannonau, Monica, Nuragus, Moscato, Vermentino, sono i vitigni sardi che inorgogliscono i 300 soci, che producono eccellenti vini che hanno consentito di accumulare un palmarès davvero singolare con riconoscimenti e premi nazionali e internazionali.
A margine della seconda edizione del Concorso enologico nazionale Vermentino la cantina Dolianova ha ospitato alcuni giornalisti di alcune testate giornalistiche presenti in giuria:


Alessandra Moneti, giornalista dell’agenzia ANSA di Roma specializzata sui temi dell’agroalimentare e in particolare del Food Economy;


Angelo Concas, giornalista enogastronomo Presidente Nazionale di Epulae, Accademia enogastronomica internazionale, direttore responsabile della testata giornalistica Epulae News e responsabile nazionale per il turismo enogastronomico della “Fijet” Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo;


Alberto Lupini, giornalista, Direttore del giornale “Italia a tavola”;


Mario Liberto, agronomo, sommelier, giornalista, scrittore dell’agroalimentare e Segretario generale nazionale della Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo della “Fijet”;


Sandra Ianni, scrittrice, articolista, inviata dì SiChanell TV ” Web TV ” di Siena e d’intorni e sommelier enogastronoma.

Inoltre, hanno partecipato all’evento:

Mario Bonamici, presidente dell’associazione Aps Promo Eventi, che organizza il Concorso enologico nazionale Vermentino e Emanuele Deiana, Direttore generale della Cooperativa Bentu Estu, organizzatore del Nuragus Press Tour. I giornalisti oltre alla visita della cantina hanno partecipato ad una degustazione guidata condotta dall’enologo Andrea Deiana.
Il gruppo di giornalisti è stato accolto dal Presidente della cooperativa Sandro Murgia, da Massimiliano Farci, Direttore commerciale, da Ercole Iannone, Direttore generale e da Luigi Petretto, Responsabile vendite Italia.

Info:

Cantine Dolianova

Loc. Sant’Esu S.S. 387 Km 17,150

09041 Dolianova (CA)

Tel. 070 744101