Vinitaly non è solo vino, o meglio alla manifestazione veronese di inizio aprile che si è imposta come la più importante del settore alimentare in Italia si affianca anche Sol&Agrifood, salone delle eccellenze alimentari, tra le quali spiccano i prodotti dolciari. La Dolciaria Loison ha presentato in Agrifood la sua linea di prodotti: colombe naturalmente, vista la stagionalità, ma anche panettoni e pandori per cui l’azienda è nota grazie anche all’elegante e raffinato design del suo packaging, nato dall’innovazione dello stile e del progetto di Sonia Pilla, dove nessun dettaglio è lasciato al caso: le sue confezioni hanno sempre una seconda vita in casa, come cappelliere o scatole dai colori allegri e originali, ma sono anche alla base della linea che la Dolciaria propone per regali natalizi aziendali. Sonia è al fianco di Dario Loison che dal 1992 ha preso in mano l’azienda portando il piccolo laboratorio artigianale vicentino verso nuove sfide di prodotto e di mercato. Attivissimo e imprevedibile, Dario ha saputo coniugare tradizione e innovazione: grazie anche a importanti collaborazioni è riuscito a portare il nome Loison in tutto il mondo, sdoganando il panettone dai vincoli tradizionali: accanto ai molteplici gusti classici si sono aggiunte molte varietà, tra cui recentemente il panettone liquirizia e zafferano.
Per Loison l’attenzione estrema per gli ingredienti, la lavorazione, le certificazioni, e la sostenibilità sono un pensiero costante che ha fruttato negli anni una lunga lista di premi, menzioni e riconoscimenti. Con l’arrivo in azienda della nuova generazione, la parola d’ordine è destagionalizzare i prodotti. Il figlio Edoardo illustra la nuova linea chiamata All year with you: si tratta di biscotti, torte, filoni, veneziane e fette monoporzione da assaggiare in ogni occasione, dalla pausa caffè in ufficio alla merenda dei bambini o al fine pranzo o cena con gli amici.
Si è presentata in Agrifood anche Mandrile Melis, azienda dal simbolo con la doppia “M” nota da oltre trent’anni in Italia e all’estero per le sue ricette della più rinomata tradizione cioccolatiera artigianale che prendono vita affiancate da una sofisticata tecnologia. L’azienda ha cominciato la sua attività a Fossano in provincia di Cuneo con la produzione dei celebri cioccolatini cuneesi al rhum. Nel tempo passione, creatività e innovazione dei maestri artigiani hanno arricchito la gamma di prodotti con sapori e abbinamenti originali, come i cuneesi al liquore, le praline alla crema, i tartufi, i nocciolotti, il cioccogrissino e molte altre specialità basate sul forte legame con il territorio, dove il vero protagonista è la nocciola delle Langhe piemontesi. I tartufi al cioccolato sono morbidissimi dolci della tradizione spolverati di cacao amaro, nelle gustose varianti bianco, nero, latte, cocco e caffè, prodotti artigianali genuini che nascono da una storia di eccellenza e di selezione degli ingredienti secondo la tradizione trasmessa alla nuova proprietà dal Maestro del Cioccolato Giuseppe Mandrile.
Dolciaria Loison
SS. Pasubio 6, Costabissara(VI)
Tel. 0444 557844
Email: [email protected]
Mandrile Melis
Strada del Santuario 64, Fossano(CN)
Tel: 0172 634160
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.