TENUTA TRAVALE, LA TRADIZIONE DELLA CALABRIA

E’ una storia di passione quella di questa giovane cantina calabrese, nata nel 1993, quando i proprietari rilevarono un fondo abbandonato, un antico vigneto ormai pressoché improduttivo da trasformare completamente. La Tenuta Travale si trova a pochi chilometri da Cosenza, a un’altitudine di 520 metri sul mare ideale per la vinificazione sia per la storica vocazione del territorio, sia per la presenza dei non lontani contrafforti del massiccio della Sila. Nel 2007 dopo un completo espianto dei vecchi ceppi, due ettari incorniciati da un uliveto secolare vennero terrazzati seguendo il naturale declivio e reimpiantati con le attuali varietà di nerello mascalese (80%) e nerello cappuccio (20%). Si tratta di due varietà siciliane, tipiche delle pendici dell’Etna, che grazie a una posizione esposta al sole per tutto l’arco della giornata, con importanti escursioni termiche e con una particolare consistenza del terreno, hanno trovato qui un terroir ideale per sviluppare un vino eleganza complesso, armonioso, equilibrato al palato e con un retrogusto persistente. La coltivazione è svolta interamente a mano, anche perché obbligata dal pronunciato declivio dei terrazzamenti, la densità di impianto è intorno alle 4000 viti per ettaro e la resa per pianta è molto contenuta.

La scelta del nerello da parte dei proprietari è però un atto di passione per la storia del territorio calabrese: affine al gaglioppo, era considerato talmente pregevole da essere esportato dalle colline cosentine verso il nord d’Italia e la Francia per arricchire il sapore già robusto del sangiovese e del cabernet. Lo scarso valore dell’esportazione oltre che una progressiva affermazione di altre colture più di moda e con un maggiore rendimento nel breve termine risultò in un progressivo abbandono del nerello in Calabria: una tradizione vitivinicola legata ad un prodotto autoctono fu così purtroppo perduta.

Però mai dire mai: Tenuta Travale ha scelto di riappropriarsi della tradizione storica e assecondare la naturale inclinazione del territorio, sotto la guida dell’agronomo. Stefano Dini e dell’enologo Emiliano Falsini per produrre vini inusuali di alta qualità. Esmen Tetra è un blend di mascalese e cappuccio etichettato Calabria IGP rosso dalla produzione assai limitata, circa 5000 bottiglie all’anno, cin gradazione alcolica intorno ai 13 gradi e mezzo. E’ vinificato con fermentazione naturale e invecchiato per 12 mesi in rovere di Allier e tonneau di castagno, poi affinato per tre mesi in bottiglia. Elegante, fine ed equilibrato, è molto versatile negli abbinamenti e si presta ad accompagnare piatti importanti.

Il viaggio incrocia la tradizione del gusto del nerello e continua con Eleuteria, che in greco significa libertà: è un nerello mascalese in purezza di colore rosso granato prodotto di gradazione più elevata, 14 gradi e mezzo, prodotto in 4000 bottiglie. E’ un vino importante che dopo 18 mesi in legno e 4 mesi in acciaio conclude l’affinamento con 10 mesi in bottiglia e si fa apprezzare anche per il lungo retrogusto fruttato.

Per sperimentare tutte le possibilità di questi nobili vitigni, la terza etichetta della Tenuta è Epicarma, è un rosato di nerello cappuccio in purezza, dalla fermentazione naturale con lieviti indigeni. E’ un vino che piacerà alle signore, per il suo colore perlato e per i suoi sapidi sapori mediterranei, ma anche per la sua freschezza e la bassa gradazione alcolica, 12 gradi, che ne fanno un vino ideale da aperitivi in estate.

In località Travale di Rovito, la cantina e i vigneti sono aperti agli appassionati che vogliono scoprire e degustare i vini in un contesto paesaggistico di rara bellezza; la Tenuta produce anche olio extravergine di oliva. Il sito internet ben organizzato consente l’e-commerce.

Tenuta del Travale

Via Travale 13, Rovito(CS)

Email: [email protected]

Tel. 393 7150240

www.tenutadeltravale.it