Lignano Sabbiadoro è la più importante località di villeggiatura del Friuli Venezia Giulia. Il lungo arenile di sabbia dorata che ha dato il nome alla località si diparte a ovest dalla foce del fiume Tagliamento che segna il confine con la regione Veneto e si prolunga a est a chiudere la laguna di Marano: in estate è frequentato da un’enorme quantità di villeggianti dall’Italia, Austria, Germania e da tutti i Paesi dell’Europa centrale. In località Lignano Riviera, in un angolo verdeggiante un po’ isolato vicino al campo di golf e agli argini che delimitano la foce del fiume, si trova il ristorante Willy con una lunga storia alle spalle. Il fondatore Guglielmo, chiamato Willy dagli austriaci, era il papà di Laura che con il marito Ugo Pradissitto ha sempre gestito questo locale rustico, ma curato e familiare, coniugando la passione per la buona cucina con la capacità di far sentire a proprio agio gli ospiti, trasformandoli spesso in clienti abituali e amici di famiglia.
La lunga carta del menù, articolata in una sezione di pesce e una di carne, certamente aiuta: tra i primi piatti si assaggia un ottimo risotto con gamberi e fiori di zucca; i medaglioni ripieni di crostacei al sugo di fasolari; i classici spaghetti alle vongole oppure allo scoglio; gli intrighi con canestrelli e zucchine e infine la zuppa di pesce. Chi invece non ama il pesce trova lasagne alla bolognese; sugo rustico di salsiccia; pasta o a scelta gnocchi al sugo di pomodoro o ragù di manzo; le bavette all’ortolano; la zuppa di verdure naturalmente con crostini e infine il piatto nazionale, spaghetti con pomodorini e basilico, sempre molto apprezzato dai numerosi ospiti stranieri.
Come da tradizione friulana, è la griglia il cuore del ristorante. Giunti al momento dei piatti principali si sceglie tra la tagliata di tonno al sesamo; il branzino al sale aromatico; il branzino oppure il rombo al forno con patate, pomodorini e olive; l’immancabile fritto di calamari oppure la frittura mista, e infine un’ampia scelta di pesce a piacere fatto alla griglia tra scampi, gamberoni, branzini, orate, rombi, sogliole, anguille, passere, sgombri, sardine e seppie, un trionfo del pescato dell’Adriatico settentrionale. E ampia è la scelta anche dei secondi piatti di carne: filetto di manzo alla bordolese; braciole di vitello alla griglia; costicine di agnello grigliate al rosmarino; tagliata di manzo con rucola, grana e glassa di balsamico; costine di manzo alla griglia; braciola di maiale alla griglia; grigliata di Black Angus argentino, tutto accompagnato da contorni come patate al rosmarino o fritte o al burro, insalata, verdure grigliate o al vapore.
Come dessert infine scelta tra tortino al cioccolato caldo con coulis di lamponi; il classico tiramisù di cui Veneto e Friuli si contendono la paternità; uno stuzzicante semifreddo al pistacchio; panna cotta ai frutti di bosco; biscottini di pastafrolla; frutti di bosco con gelato alla vaniglia; un delicato sorbetto di cedro e menta; il sorbetto di fragola e infine il tipico sgroppino con gelato al limone e prosecco.
Ristorante Willy
Via Casabianca 9, Lignano Riviera(UD)
Tel. 0431 428743
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.