ELEZIONI OIV: LUIGI MOIO È IL NUOVO PRESIDENTE.
È il professore Luigi Moio il nuovo presidente dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv). Già vice presidente, ha guidato la Commissione Enologia dell’Organizzazione a cui aderiscono 46 Stati membri in rappresentanza di oltre l’85% della produzione mondiale e l’80% del consumo globale di vino, è stato eletto ieri alla massima carica. Classe 1960, Ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, accademico dei Georgofili da oltre vent’anni, dopo la specializzazione in un centro di ricerca della Borgogna si è occupato degli aspetti scientifici dell’aroma del vino, dagli quelli sensoriali a quelli biochimici, di cui è considerato uno dei massimi conoscitori al mondo. Per il presidente di Uiv, Ernesto Abbona: “Con la grande esperienza del Prof. Moio, il vino italiano assume la guida di questa importante organizzazione intergovernativa e tecnico-scientifica. Si tratta di un riconoscimento rilevante per il nostro settore soprattutto in questa fase declinata contemporaneamente al rilancio del prodotto tricolore sui mercati, da quello nazionale a quelli esteri, e al cambiamento con le nuove sfide da affrontare, a partire da quella della sostenibilità. Nel felicitarci del traguardo raggiunto, i nostri complimenti vanno anche al governo italiano per l’impegno profuso e per questo risultato. Siamo certi che il presidente Moio saprà interpretare al meglio il suo nuovo incarico e gli auguriamo un buon lavoro”. L’Oiv è un organismo intergovernativo di tipo scientifico e tecnico, di competenza riconosciuta nell’ambito della vigna, del vino, delle bevande a base di vino, delle uve da tavola, delle uve passa e degli altri prodotti della vigna. Mira a informare, assistere, armonizzare, normalizzare e sostenere il settore vitivinicolo. Gestisce una rete di oltre 1.000 esperti provenienti da tutto il mondo.
Andrea Campurra:
Socio fondatore di Epulae Sardegna, mi occupo di internazionalizzazione di aziende e di organizzazione di eventi dell’agro-alimentare in Italia e all’estero da oltre 20 anni.
Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale del Giornalisti e alla FIJET, sono anche presidente del Distretto Regionale Biologico “Sardegna Bio” e della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia. In Sardegna sono il co-organizzatore delle manifestazioni di grande successo quali il Cagliari International Wine&Food Festival e del Concorso Enologico Nazionale e Internazionale “Vermentino”. Dal 2022 sono impegnato nella promozione del biologico italiano con un progetto dal nome “Bio in Tour”.