E per fortuna che c’è ancora chi sente il richiamo della terra avita. Questa è una storia di giovani pugliesi che dopo la laurea in Bocconi a Milano e il lavoro all’estero hanno preferito far ritorno in Puglia per riprendere in mano la Masseria di famiglia che ha una storia e tradizione radicata fin da fine 1800 quando la famiglia Spagnoletti Zeuli iniziò un’attività agricola nelle campagne vicino ad Andria, una delle capitali italiane per la produzione di olio extravergine di oliva, in un paesaggio naturale di colline punteggiate di ulivi secolari, mandorleti, vigneti e campi sopra le quali torreggia maestosa l’architettura imponente ed enigmatica di Castel del Monte. Per Sebastiano il doppio nome di famiglia non è stato un peso, ma un’opportunità, quella di tornare a casa e riavviare nel 2016 l’attività agricola rinverdendo l’antico marchio Le 4 Contrade. E’ stata una scelta dettata da considerazioni precise anche sul piano del marketing e dell’immagine: agricoltura biologica senza uso di additivi né concimi chimici, allevamento monocultivar di alta qualità, precisione artigianale nella lavorazione, gamma di coltivazioni ristrette e focalizzate in questa prima fase su due prodotti: l’olio extravergine di oliva e le mandorle. A fianco dell’attività agricola, la disponibilità di un luogo speciale come l’antica masseria debitamente rimessa a posto ha suggerito di ampliare l’offerta proponendo esperienze di visita a chi viene a scoprire l’altipiano delle Murge: l’accoglienza è calorosa, vedere da vicino da dove e come nascono i prodotti aiuta naturalmente a valorizzarli e la corte della masseria vive e diventa così sia punto di incontro per visitatori o piccoli gruppi, sia palcoscenico per eventi, feste private e matrimoni. Non ci sono ancora le camere e il ristorante, ma qualche pensiero certamente è passato nella testa dei proprietari visto anche il successo che hanno di strutture consimili dal nord al sud della Puglia.
Venendo ai prodotti, la cultivar tipica della zona è la coratina, della quale Le 4 Contrade propongono due versioni, un fruttato medio e un fruttato intenso, adatto a palati educati a extravergini “che pizzicano” con alto numero di polifenoli. La lavorazione è più che scrupolosa con molitura entro sei ore dalla raccolta. L’estrazione avviene a freddo a meno di 20 gradi per preservare profumi e caratteristiche organolettiche di questo olio così particolare. Accanto all’olio l’azienda non propone il connubio scontato con il vino come in tante altre realtà locali, bensì con le mandorle raccolte ed essiccate al sole secondo la tradizione pugliese e non solo: tra le varietà coltivate le più presenti sono Genco, Tuono e la più nota Filippo Cea. Freschezza, sapore e un persistente retrogusto sono le loro caratteristiche principali.
Le 4 Contrade
Via Vaglio 3, Andria (BT)
Tel. 389 8042725
Email: [email protected]
www.le4contrade.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.